Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINUTAGLIA.
Apri Voce completa

pag.306


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MINUTAGLIA.
Definiz: Sost. femm. Una certa quantità di pezzi o di cose minute. –
Esempio: Fior. Agric. Met. volg. 496: Riempiono quel poco di pietre focaie e sopra queste e i legni spargono tutte le minutaglie de le dette pietre, a ciò chi va e viene abbia la via piana e spedita.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 436: Frastaglio, frappe, tagliuzzamenti, minutaglie.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 58: Alcuni (dei nomi collettivi) finiscono in aglia, quali sono bordaglia, gentaglia,... minuzzaglia, minutaglia..., il cui respettivo valore è Quantità di gente vile,... di cose minute ec.
Definiz: § I. E in senso particolare, per Cosa minuta, menoma; Minutezza, Minuzia: anche figuratam. Onde Lavori di minutaglia, per denotare Opere minute e di piccolo conto. –
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 25: Virgole.... punti.... accenti.... e.... altre minutaglie gramaticali ed ortografiche.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 21: A che bada ed attende il pittore? a qualche grossolanità, non curando sottigliezze o minuzie? Anzi attende il pittore a sì minuta minutaglia, che è impossibil, non dirò ritrovare, ma nè men pensare piccolezza minor di quella.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 212: Fa compassione il vederli a gittare il loro tempo in lavori di minutaglia.
Esempio: E Giobert. Bell. 161: La quale (la natura), benchè scaduta, trionfa ampiamente nelle grandi scene e pitture, e non lascia all'uomo la palma che nel minio, nei lucidamenti, negli spolveri e nei lavori di minutaglia.
Definiz: § II. E per La parte infima del popolo minuto, Plebaglia. –
Esempio: Vell. Cron. 146: Il detto duca, ch'era in palagio,... mandonne fuori del palagio molta gente di minutaglia.
Esempio: Diar. Ciomp. 126: Uscirne fuor con un tristo drappello,... Di quella minutaglia, iscardassieri, Pettinatori, ancor lo scamatino, Vergheggiatori, ec.
Esempio: Pucc. A. Centil. 62, 32: E' fuggenti tornati a Guanto, accesi, Coll'altra minutaglia, furo accorti A voler fuor cacciare i gran borgesi, I qua' si ritrovar tanto più forti, Che lì sconfissero il popol minuto.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 86: Non ha ella (la verità) tanto dì garbo insieme, ch'ella s'accosti.... a' grandi più tosto ch'alla minutaglia.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 72: Come uno del volgo, avresti ammirata la virtù con poche voci e usuali, o perseguitato il vizio con que' grossolani vocaboli ch'escono della lingua alla minutaglia del popolo.
Esempio: E Gozz. Op. scelt. 5, 435: Andate Ad un termine, o genti, e la fangosa Minutaglia sotterra entra co' regi.