Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERVENTO.
Apri Voce completa

pag.1077


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERVENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'intervenire, dell'assistere con la presenza propria, a checchessia.
Dal lat. interventus. –
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 22: Rappresentossi.... cotale ammirabile.... favola.... alla maestevol presenza della novella Regina, e dell'illustrissimo Legato, con l'intervento di tutti i principi e principesse di questa Corte.
Esempio: Legg. Band. C. 16, 323: Non lascino dentro alle bandite usar licenzie e facultà di cacciare, pescare, uccellare, eziam a frugnolo, senza l'intervento di quelli ai quali saranno respettivamente concesse le dette licenzie.
Definiz: § I. E per Cooperazione, Partecipazione, diretta o indiretta, a checchessia. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 99: Che 'l Re potesse lasciare in Firenze due imbasciatori, senza intervento de' quali, durante la detta impresa, non si trattasse cosa alcuna.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 120: Nè era senza sospetto il Re, che anche il Pontefice.... non procurasse segretamente che gli Svizzeri non convenissero seco senza intervento suo.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 380: Si aspettavano imbasciatori di Ferdinando fratello di Cesare..., l'intervento del quale, per essere tra i Veneziani e lui molte differenze, era necessario in qualunque accordo si facesse con loro.
Esempio: Instr. Cancell. 3, 71: In uno de'quali [libri] registrino gl'inventarj di tutti questi arnesi, e a ogni mutazione de' rettori e stipendiati suddetti, faccino che si riscontrino e riconoscano con l'intervento de' rappresentanti.
Esempio: Bottar. Dial. 99: Esser vero quello che voi dite, si vede chiaro da quella solenne consulta, che sopra i danni della medesima cupola fece fare Innocenzo XI con l'intervento di tanti veramente eccellenti architetti fatti venire da diverse parti.
Esempio: Capp. Longob. 84: L'editto di Rotari e così la breve giunta di Grimoaldo non vennero pubblicati nel mese di marzo, tempo delle assemblee o diete del regno; e dai prologhi non apparisce altro che l'intervento de' giudici, ed il consenso degli altri vi è solamente accennato.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 332: L'intervento delle donne nella conversazione degli uomini questo ha di buono, che ingentilisce gli animi ed ammansisce i costumi ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Galil. Op. VII, 143: La natura..., per comun consenso, non opera con l'intervento di molte cose quel che si può fare col mezo di poche.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 498: Senza l'intervento delle forze morte il moto non passa da corpo a corpo, i gravi non discendono, i pianeti non girano, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 283: Io ti vo' solamente esporre le difficoltà e gl'impacci, che, senza intervento di malvagità umana, contrastano gagliardamente il premio della gloria, non all'uno o all'altro fuor dell'usato, ma, per l'ordinario, alla maggior parte degli scrittori grandi.
Esempio: Giobert. Bell. 22: Questo intervento della fantasia è affatto subordinato all'intelletto.
Definiz: § III. Vale anche Interposizione, Intromissione; e in significato più ristretto, Mediazione. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 3: Sta' a veder, ch'io mi sono innamorato Per intervento di proccuratore.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 26: Vi si esprime ancora la pietà dell'istesso Augusto, e il suggerimento, o sia l'intervento e intercessione di Marcio Censorino.
Esempio: E Maff. Stor. diplom. 31: Così chiama egli quelli (i diplomi).... che vantò avere ottenuti senza supplica, e senza intervento o istanza d'alcun personaggio.
Definiz: § IV. E per L'ingerirsi di uno Stato nelle faccende d'un altro. –
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 500: Si doveva anzi temere di averla contraria (la repubblica francese), o alla men trista, spettatrice tranquilla di un intervento tedesco.