Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDROMETRIA.
Apri Voce completa

pag.22


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IDROMETRIA.
Definiz: Sost. femm. Quella parte dell'idraulica che ha per oggetto la misura della quantità, forza e velocità delle acque correnti; ma in senso più generale e presa anche per l'Idraulica stessa.
Dal grec. ὕδωρ, Acqua, e μετρέω, Misurare. –
Esempio: Manfred. Pref. Guglielmin. 2: Con nuove meditazioni intorno a' principj fisici del moto delle acque,... con osservazioni esatte di fenomeni, ànno arricchita l'idrometria di nuove ed utilissime cognizioni.
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 112: Acconsentono tutti i professori più accreditati d'idrometria, dovunque abbia l'acqua uguale velocità, averà ugual sezione.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 224: Supponendo dunque, come è ragionevole, e conforme alle regole universalmente ricevute d'idrometria, che il Reno, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 172: Lascerò esaminare ai periti d'idrometria, se la mutazione del corso del Serchio fatta dalla Foce di Ripafratta sino al suo sbocco, fosse per recare utilità e sgravio notabile alle campagne di Lucca.
Esempio: E Targ. Disam. 73: Chi è costui, che senza bastanti lumi teorici e pratici d'idrometria, si vuol impacciare di regolar fiumi?
Esempio: E Targ. Prodr. Tosc. 52: Idrometria, cioè notizie.... della forza dei fiumi della Toscana.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 109: Principj.... somministrati, relativamente alla divisione del mio discorso, dalla chimica, dalla meccanica, e dall'idrometria.