Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMINUTIVO.
Apri Voce completa

pag.364


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMINUTIVO.
Definiz: Add. Che ha forza e virtù di diminuire, Che è atto a diminuire.
Basso lat. diminutivus. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 229: La prospettiva diminutiva ci dimostra che, quanto la cosa è più lontana, più si fa piccola.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 1, 117: Bevanda.... non mortifera però, ma.... mitigativa e diminutiva della rigorosa severità di quello (dell'Imperadore), e provocativa della benignità.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 205: Le nostre acque ciò potran fare.... con quelle loro medesime forze, per cui elle riescono così efficaci nei mali paralitici, o diminutivi del moto,... i quali sono di simil natura a questi diminutivi del senso.
Definiz: § I. E Term. de' Grammatici. Aggiunto di nome diminutivo, Che con la sua desinenza diminuisce il valore del significato del vocabolo, di cui esso nome altro non è che una modificazione: e usasi più spesso in forza di Sost. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 428: Chiama l'autor quest'acqua fiumicello, che è diminutivo di fiume.
Esempio: Med. L. Op. 4, 133: Contro alle pompe, agli edifizj magni e all'altre cose descritte con parole grandi e magnifiche, si oppone tutte le piccole, e chiamate per vocaboli diminutivi, come praticello, rivolo ed augelletto.
Esempio: Giambull. P. F. Ling. fior. 59: Sono, oltre a ciò, tra i nostri nomi i diminutivi, come casetta e casuzza.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 110: I diminutivi, o dello scemare, finiscono in ino, ina, etto, etta, ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 413: La nostra lingua per questi peggiorativi e vezzeggiativi.... e diminutivi, e diminutivi di diminutivi, non merita i buffoneschi disprezzi del Gesuita franzese.
Esempio: Marrin. Annot. Baldov. Lament. 9: La moderna lingua francese.... non ammette i diminutivi.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 1, 262: Finora ho chiamato diminutivo indifferentemente ogni nome che termina in ena o in ina.
Esempio: Zannon. Marm. Pozz. 24: Credendo sima sinonimo di cyma, da cui il diminutivo cymatium,... conchiude che ec.
Definiz: § II. Si usò nel linguaggio degli Aritmetici, come aggiunto di numero diminutivo. –
Esempio: Alton. Sold. 3: Il numero diminutivo è quello che, raccolte le sue parti, fa manco del numero preso, come saria l'8, il 9, il 10, e simili.