Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGELAZIONE.
Apri Voce completa

pag.455


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGELAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e più spesso L'effetto del congelare o del congelarsi, ed anche Lo stato di cosa congelata.
Lat. congelatio. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 388: Grandine è una congelazione di gocciole di pioggia, fatta in aere per asprezza di freddo e di vento.
Esempio: Biring. Pirotecn. 151: Mettendola (l'acqua) in una caldara minore, e così in essa disporla alla congelazione.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 160: Che poi anche la piccola differenza.... trovata nel secondo agghiacciamento.... fosse mera accidentale, e non derivata da alcuna renitenza a nuova congelazione, ec.
Definiz: § Term. de' Naturalisti. Si usò per Adunamento di materie calcarie tartarose, e simili, che vengano a formare un corpo solido; oggi più comunemente Concrezione. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 124: Hanno alle invenzioni degli antichi aggiunto componimenti di opera toscana, coperti di colature d'acque petrificate, che pendono a guisa di radicioni, fatti col tempo, d'alcune congelazioni d'esse acque ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 171, 2: È [il trevertino] una congelazione d'acque e di terra, che per la crudezza e freddezza si fa.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 60: Rassembra un pezzo di durissimo scoglio fatto per adunamento di diverse fogge di sassi marini, di corallumi, e di altre marine congelazioni e concrezioni.