Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESORCISMO.
Apri Voce completa

pag.303


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESORCISMO.
Definiz: Sost. masc. Atto ed Operazione fatta con la invocazione del nome di Dio, o d'altre cose sacre, contro il demonio e sua potestà.
Dal basso lat. exorcismus; e questo dal grec. ἐξορκισμός, Scongiuro. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 42: A che fa pro l'esorcismo?... Ha effetto nel corpo e nell'anima, imperocchè iscema la podestà del dimonio.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 20: E questo è il modo di scongiurare nell'esorcismo, per lo quale la podestà delle dimonia è ischiusa.
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 254: Quando li sacerdoti suoi per grazia dell'esorcismo impongono la mano a' fedeli,... che fanno eglino altro, se non che cacciano le demonia?
Esempio: Buomm. Verg. 15: Lo esorcismo sopra i battezzati fuor di chiesa, la ribenedizion de gli eretici.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 5, 33: Era.... sì dannosa l'infestazione de' demonj, a reprimere i quali non valsero nè esorcismi, nè agnus benedetti.
Esempio: Menz. Sat. 68: E se talvolta un canarino, o pure Udiva un usignuol, si riscuotea, Siccome a gli esorcismi le fatture.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 167: Nell'esorcismo, essendo sgridato quello spirito immondo, perchè avesse avuto ardire d'assaltare una cristiana ec.
Esempio: Mont. Poes. 2, 92: Tal s'allaccia in Senato la zimarra, Che d'elleboro ha d'uopo e d'esorcismo (qui figuratam.).
Definiz: § I. Per le Parole o Formule usate nell'esorcismo. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 25: All'esorcista s'appartiene imparare a mente gli esorcismi.
Definiz: § II. Per similit., detto di parole magiche usate da mago o incantatore. ‒
Esempio: Albert. Piag. Boez. 104: E' beveraggi mescolati d'erba E incantati da sua sapïenza, Con esorcismi di magiche verba, Soavi al gusto e chiari in apparenza, Dona [Circe] da bere all'oste ricevuta.