Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EUFRASIA ed EUFRAGIA.
Apri Voce completa

pag.429


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
EUFRASIA ed EUFRAGIA.
Definiz: Sost. femm. Genere di piante erbacee, la cui specie più nota è la Euphrasia officinalis; di steli diritti, foglie piccole ovate e dentate, fiori bianchi misti di giallo e porporino. Fa ne' prati di montagna, e serve al bestiame, e un tempo era usata nelle malattie degli occhi. ‒
Esempio: Span. Cur. Occh. volg. Z. 33: Con queste medicine; cioè con castorio, finocchio, salvia, ruta, eufragia vermicolare e artemigia.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1076: La eufragia è una erbetta la quale cresce communemente all'altezza d'un palmo, con crespe e minute frondi tutte per intorno sottilmente dentate, al gusto stittiche, od alquanto amarette; produce i fusti sottili e rossigni, ed i fiori di color bianco, che ritira alquanto tra 'l giallo o porporeo, e rare volte si ritrova l'eufragia fiorita più presto che nel fine della state; nasce ne i prati. Lodasi molto, tanto mangiata fresca quanto secca, per tutti gli impedimenti che offuscano il vedere.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 81: Nasce frequente [la cuscuta] sopra il lino, sopra le ginestre, sopra l'eufragia, e sopra altri frutici bassi.