Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCESPARE.
Apri Voce completa

pag.430


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCESPARE.
Definiz: Att. Coprire di cespi o cespugli, anche figuratam. –
Esempio: Sannazz. Arcad. 118: Quel biondo crine.... di ghirlande infiorito, Ma del mio lacrimar lo inerbi e incespilo.
Definiz: § I. Neutr. pass. incesparsi Nascere, Venir su, in cespo; detto figuratam. anche del genere umano. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. L. 2, 23: Qui puo' vedere che così s'incespa Qua giù la gente, come in pianta fronda.
Definiz: § II. Neutr. Incespicare, Intricarsi nei cespi o in cosa simile, in modo da cadere, o con pericolo di cadere; detto così di persona, come di animale. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 275: E vacillando cerco il mio tesoro, Com'animal, che spesso adombre e 'ncespe.
Esempio: Deput. Decam. 77: Elli è ben cespo voce nostra buona ed usata, onde è fatto cespuglio, ed il verbo commune incespico, e de' poeti incespo, voci che si troveranno spesso ne' puri scrittori.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 84: Qual destrier passa le dubbie strade, E presso al dolce albergo incespa e cade, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 289: Quel dare di sprone al cavallo dove incespò, benchè disgraziatamente, serve a renderlo più avveduto nel corso che gli rimane.
Esempio: Bellin. Cap. Matr. 298: La voce d'un ronzio come di vespa, E d'una dolce armonica favella Sciolta, quanto un caval, quand'egli incespa.
Definiz: § III. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 191: Acuto fu in ogni luogo l'intelletto di Durando. Perciocchè sempre o insegnò il vero, o, mosso da potente ragione e molto ben colorata di vero, incespò nel falso.
Esempio: Segner. Mann. ott. 2, 5: Ora per balze, ora per fossi, or per fiumi, or per sassi asprissimi, non è contento (l'Angelo custode) di tenerti in essi per mano sicchè non caschi, ma ti toglie anche spesso sopra di sè, perchè non incespi, dove sono i rischi più gravi.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 453: Similmente l'intelletto comincia a ordire la tela dell'analisi,... e mentre bene spesso calca una strada, che a buon termine non lo mena, o non sa più dov'egli si sia.... o incespa in qualche petizion di principio, o finalmente si stanca.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 2, 818: Spesse volte avviene Ch'altri la via comun calcando incespi.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 215: Quindi nacque, che operarono essi alla cieca, o seguendo quei bagliori, che facevan loro apparir le cose diverse da quello ch'elle erano veramente. Questo gli fece aombrare ed incespare.