Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARIUOLO e MARIOLO.
Apri Voce completa

pag.955


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARIUOLO e MARIOLO.
Definiz: Sost. masc. Chi con gherminelle e sotterfugi inganna altrui per fargli danno; Uomo di mala fede, Ingannatore, Truffatore, e simili. Anche nel dialetto veneto mariòl, e nel napoletano mariuolo. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 169: Erano giunti questi mariuoli, predando piuttosto che predicando, a una certa villa.
Esempio: Varch. Stor. 2, 182: Affermavano (i Fiorentini), essi (i Veneziani) non essere stati allora più fedeli a' Fiorentini verso il Papa, che fossero stati già a' Pisani verso i Fiorentini;... e gli chiamavano, con un vocabolo molto da loro frequentato, mariuoli.
Esempio: Cellin. Vit. 600: Il vostro Picchio m'ingannò, anzi mi giuntò, come fanno i marioli.
Esempio: Cecch. Servig. 5, 10: E' non sa però che tu Abbi fattoli tor questi danari? N. E' lo saprà, perchè (per quanto io ho inteso) E' vuole andar a gli Otto per trovare I mariuoli.
Esempio: E Cecch. Servig. 5, 11: Credi Ch'i' voglia patir questo? e che io voglia Lasciar il mio a un che lo consumi Tra bari e mariuoli? N. Io vi confesso Che io ho fatto male.
Esempio: Lipp. Malm. 7, 80: S'io percossi quel vecchio mariuolo, Com'ho io fatto.... un canicidio?
Esempio: Not. Malm. 2, 604: Mariuolo. Ladro, giuntatore. E voce napoletana, ma già fatta fiorentina.
Esempio: Nell. Iac. Mogl. 3, 13: E se ne danno di questi marioli, che studiano e campano su questi tiri.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 22: Imbattutosi in certi marioli, Mentr'era un dì da casa sua discosto.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 524: Il Principe e i Discorsi del celebre Segretario fiorentino; mariolo sì, diceva don Ferrante, ma profondo.
Definiz: § II. In senso più ristretto, Ladracchiolo, Borsaiuolo. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 2: A' mariuoli Tendi tutti i lacciuoli; Chè le pubbliche feste E le fiere e i mercati, Qual de' villani il settembre e l'agosto, Son la propria stagione Della ricolta degli sciagurati.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 380: Mariuoli; borsaiuoli..., ladroncelli, che si cacciano nelle calche per rubare a man salva.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 203: Specialmente non sofferisse, quegli Americani che non avevan la grazia dei potenti, potessero venire cacciati in prigione in mezzo a' ladri e mariuoli.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Grazz. Rim. V. 87: Non ti bastava, pedantuzzo stracco, Delle Muse e di Febo mariuolo, Aver mandato mezzo Dante a sacco?