Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCANALARE.
Apri Voce completa

pag.382


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCANALARE.
Definiz: Att. Mettere, Ridurre, in un canale, o in un alveo; riferito ad acque correnti, a fiumi, e simili. –
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 7, 213: Il vero rimedio e più reale e più utile alle campagne adiacenti, sarebbe l'incanalare il fiume.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 230: Mostrò il signor Manfredi che l'acque del Reno e dei torrenti potevano incanalarsi nel Primaro ridotto alla conveniente larghezza.
Esempio: E Perell. Relaz. Idr. 228: Effetti che produrranno l'acque.... che dovranno incanalarsi per la campagna.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 23: Forse ci riuscirà di regolare tali acque, incanalarle, renderle fluide, e scaricarle doverosamente in mare? In quanto a me non lo spero.
Esempio: E Targ. Viagg. 9, 124: Se coll'incanalare i fiumi si potesse dar loro una maggiore e più impetuosa caduta, si otterrebbe che da per loro manterrebbero sempre libera e sbarazzata la foce.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Magal. Relaz. 7: Ridendosi, come sono là dentro, anche del solito strattagemma del fumo fatto all'imboccatura delle grotte, avendo essi tanto ingegno da saperlo incanalare e cavarlo fuora per gli stessi spiragli di dove pigliano il lume.
Definiz: § II. Neutr. pass. incanalarsi Ridursi, Entrare, in un canale, o in un alveo; ed altresì Condursi come per canale a un dato termine; detto di acque correnti, di fiumi, e simili. –
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 253: Non vorrei.... si tirasse la conseguenza, che metta perciò il conto di lasciar vagare le acque del Reno e del resto dei torrenti qua e là senza freno, aspettando dalla sola natura, senza il soccorso dell'arte, il benefizio di vederle incanalarsi spontaneamente al mare.
Definiz: § III. E per similit. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 287: Urtando essi pure col capo nella suddetta bocca dell'intestino, di minor resistenza, e forse mezzo aperta trovata, su quella, per così dire, s'incanalarono ec.
Esempio: Trinc. Agric. 44: Il nutrimento e la virtù vegetativa della vite se ne scorre e s'incanala tutta addirittura per i capi da frutto, lasciati colla speranza ed ingordigia di conseguirne più utile del dovere.
Esempio: E Trinc. Agric. 294: Trovando il sugo la resistenza nel ramo grosso, scortato, necessariamente si diverte da quello, e s'incamina e s'incanala per il piccolo, dilatandosi forzatamente in questa maggior lunghezza.