Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCOTTO.
Apri Voce completa

pag.361


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCOTTO.
Definiz: Partic. pass. di Concuocere.
Lat. concoctus. –
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 82: Si riempia la buca pigiandogli il terreno che vi si rimette attorno, facendo che 'l gambo sia recinto dalla terra cotta dal sole o concotta da' freddi.
Esempio: Marchett. Lucrez. 232: Nulla monta Di qual sorta di cibo il corpo viva, Purchè distribuir possa alle membra Concotto ciò che pigli.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 229: Simile infermità è l'affezione celiaca;... quando l'alimento non così intatto come nella lienteria, ma mediocremente concotto e ridotto in chilo imperfetto dallo stomaco, non viene digerito dagl'intestini.
Definiz: § I. In forma d'Add. Macerato e trasformato per effetto de' sughi gastrici; ed anche Digerito, detto dei sughi stessi. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 100: La loro mescolanza cretacea o bolare è atta a snervare l'acidità principalmente dei mal concotti sughi vegetabili.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 143: Portan fuori i vomiti le impurità concotte, non solo direttamente dallo stomaco, dal piloro, e dalle glandule che stanziano intorno all'addome ed al cuore,... ma per la loro concussione e convulsione agiscono sopra le vene, le arterie e le glandule più distanti.
Definiz: § II. Detto di umore, orina e simili, vale Che ha ripreso le proprie qualità. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Quando gli umori non sono ancora ben concotti, ma un poco crudetti.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 87: Le orine.... si sono sempre mantenute crude, sottili ed acquose; in altre sono state concotte e con le debite separazioni.
Esempio: E Targ. Vaiuol. 41: Nei tre giorni susseguenti crebbero [le pustole] un poco di mole, arrivando a quella d'una mezza veccia, piene di marcia bianca, e ben concotta, colla base rossa.
Esempio: E Targ. Vaiuol.46: Le incisioni.... ritornarono a gemere marcia bianca, e ben concotta.
Definiz: § III. E detto del terreno concotto, vale Stritolato, sia per effetto del ghiaccio, sia per quello del calore del sole, in modo che le piante possano assimilarsi gli elementi utili che se ne sono separati. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 39: Apri le lor barbe (degli asparagi), e con un paletto di gentil legno.... scarnandole attorno, che sono al sommo del cespuglio, e nettatele e rifrugatele bene, ricuoprile con terra concotta.
Definiz: § IV. Detto dell'insalata concotta, o di altre erbe che si mangino condite come l'insalata, vale Divenuto assai flaccido per l'azione dell'aceto.