Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OMICIDIALE.
Apri Voce completa

pag.484


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OMICIDIALE.
Definiz: Add. Lo stesso, ma meno usato, che Micidiale, che ne è l'aferesi. Che uccide, e propriamente uomini; Che commette omicidio, Omicida. Usato anche in forza di Sost.
Dal basso lat. homicidialis. ‒
Esempio: Bibb. N. 2, 189: Chi sarà colui che percoterà con ferro, sì che ne muoia il percosso, sarà omicidiale, e dee morire egli.
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 310: Manda adunque gli eserciti ad occidere quelli omicidiali; perchè senza dubbio esercita la vendetta per gli angeli.
Esempio: Senec. Declam. 20: Fatto questo, a poco tempo il terzo figliuolo omicidiale è preso da' pirati, cioè da' rubatori di mare.
Esempio: E Senec. Declam. 142: La tua serva t'ha dichiarata adultera, e tu ti se' manifestata omicidiale.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 148: D'uno padre e d'una madre furono Cain e Abel; e l'uno fu avaro, omicidiale, l'altro fu largo e pietoso.
Esempio: Bern. Orl. 36, 55: Qui sta.... un malandrino, Ch'ognun che passa in questo lago getta, Crudele, omicidiale, ladro, villano, E fu il suo nome, ed è anche, Arridano.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 49: Determinò che a quelli che avessero ucciso il padre e la madre.... fussero tolti tutti i beni, ed a gli altri omicidiali fusse solamente levata la metà de' lor beni.
Definiz: § I. E per similit. ‒
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 441: Razionali Non sono (le bestie): adunque non v'è discrezione; Anzi son per natura omicidiali Universal d'ogni generazione.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. ‒
Esempio: Tratt. Dottr. Crist. 15: Dice messer Ioanni Evangelista, che chi ha in odio il prossimo suo, è omicidiale.
Esempio: S. Gir. Grad. 51: Quegli che toglie niente al suo prossimo, si è omicidiale; chè chi fa male al prossimo, fa male a Cristo.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 147: Come il diavolo fu omicidiale ab inizio in ciò, che uccise di morte di colpa e sè ed il primo uomo.
Definiz: § III. Anche in costrutto con un termine retto dalla prep. Di. ‒
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 157: Tutto lo tempo della vita sua pianse perchè Dio l'avea esaudito, e chiamavasi e reputavasi omicidiale di coloro.
Esempio: S. Bern. Pist. 12: Colui che ama la carestia, disidera d'essere omicidiale de' poveri.