Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLTRAGGIARE.
Apri Voce completa

pag.454


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OLTRAGGIARE.
Definiz: Att. Propriamente Investire con oltraggi, Ingiuriare gravemente, Svillaneggiare; ma in più largo senso si prende per Offendere ingiustamente, Fare comecchessia torto ad alcuno, Usare atti indebiti verso lui. ‒
Esempio: Liv. Dec. 1, 210: I sergenti furono oltraggiati, e furono loro per forza tolte le insegne e le verghe ch'elli portavano.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 319: Assai è umile chi vive nella città con ragione e con drittura, senza oltraggiare altrui, e senza oltraggio sostenere.
Esempio: Vill. M. 281: Avvenne che certi popolani furono da alquanti de' grandi di parole e di fatti oltraggiati villanamente.
Esempio: Stor. Nerbon. volg. R. 34: Mai non fu cacciato di campo da' sua nimici, e mai non fu oltraggiato che non si fussi vendicato.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 569: Parendo non convenire, che un principe voglia adottare per suo figliuolo chi, dopo averlo gravemente oltraggiato, non se ne pente se non come farebbe uno schiavo per timor della punizione.
Esempio: E Pallav. Perfez. crist. 604: Benchè veggano e il dilettissimo lor Signore tanto oltraggiarsi dalle sue stesse fatture, e gli amati lor prossimi ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 153: E benchè.... conseguisse dalla Vergine.... il dono di un ingegno straordinario..., tuttavia fu così ingrato alla propria benefattrice, che dell'ingegno non volle valersi ad altro, che ad oltraggiarle il suo benedetto Figliuolo.
Esempio: E Segner. Mann. magg. 15, 3: La prima [cosa] è vedere che il prossimo non si approfitti del bene che gli si fa....: la seconda è il vedere che non solo si approfitti, ma di più ti offende, ti oltraggia e ti corrisponde con modi ancora ingiuriosi.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 7: Potea senza oltraggiarmi Negarti a me; ma non dovea da lui Discacciarmi così.
Esempio: E Metast. Dramm. 6, 50: Questo timore oltraggia La più fedel consorte Di quante mai qualunque età ne ammira.
Esempio: Mont. Poes. 2, 184: Non odiar tu dunque La patria mia.... I suoi tiranni V'oltraggiaro, non ella, che cortese Arti dievvi e scïenze, ed or bramosa V'apre le braccia.
Esempio: Tomm. Evang. 267: Ma i rimanenti, prendendo i servi di lui, li oltraggiarono e uccisero.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 24, 39: Amore ha volto sottosopra spesso Senno più saldo che non ha costui; Ed ha condotto a via maggiore eccesso Di questo ch'oltraggiato ha tutti nui.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 29, 39: Quand'ecco uscir dell'onda Una fanciulla che il suo viso oltraggia Ed iscarmiglia la sua chioma bionda.
Definiz: § II. E per Offendere nell'onore, Disonorare. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 4, 202: La donna.... disse (al marito)...: Se io, non sforzandomi egli, l'avea del mio amor fatto signore e voi in questo oltraggiato, non egli, ma io ne doveva la pena portare.
Definiz: § III. E figuratam. per Offendere, Non rispettare; riferito a legge. ‒
Esempio: Ceff. Dicer. 40: E però che l'appellagione è una franchigia ed una fortezza delle leggi, pare a me che in luogo del nostro rettore noi dobbiamo creare due officiali, li quali sieno chiamati consoli: acciò che si possa appellare all'uno di loro, quando per vizio dell'altro si sofferisse che le leggi fossero oltraggiate.