Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRREMISSIBILE, e talvolta anche INREMISSIBILE.
Apri Voce completa

pag.1247


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
IRREMISSIBILE, e talvolta anche INREMISSIBILE.
Definiz: Add. Non remissibile, Da non si poter perdonare o rimettere, Non meritevole, Indegno, di remissione o di perdono.
Basso lat. irremissibilis. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 41: La quale continuità nel peccato finale detta è bestegna nello Spirito Santo, inremissibile iniquità.
Esempio: Savonar. Pred. 8: Tutti questi peccati sono irremissibili in questo seculo e nell'altro.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 219: De la quale non vi direi altro, se tacendolo non mi paresse d'esser con voi in una contumacia irremissibile.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 66: Non si volendo con uno error quasi inremissibile.... concitar per inimici tutti i Re della Europa.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 540: S'astenessero di far qual si voglia minima insolenza, e di dar benchè minutissimo danno a' cittadini sotto irremissibile pena della vita.
Esempio: Dat. Oraz. I, 2, 193: Non accettando scuse, non approvando discolpe, non ammettendo intercessioni a favor di questo delitto, appo lui in qualsivoglia condizion di persone irremissibile.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 358: Peccato irremissibile agli occhi dei Gesuiti.
Definiz: § I. Detto di legge, decreto, editto, o simile, vale Contro cui non si può ricorrere, A cui non si può derogare. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 376: Con un irremissibile editto, che chi rivoleva i suoi danari, dovea prima publicarsi idolatro: altrimenti s'avrebbono per incamerati al fisco.
Esempio: Legg. Tosc. 9, 6 t.: Si farà severissima ed irremissibile esequzione.
Definiz: § II. Trovasi per Irrefrenabile. –
Esempio: Salvin. Iliad. 455: Così disse; e i Troiani un lutto a testa Prese, discatenato, irremissibile.