Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INARIDITO.
Apri Voce completa

pag.364


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INARIDITO.
Definiz: Partic. pass. di Inaridire. –
Esempio: Torric. Lez. 47: E pure il mondo inaridito e addiacciato dal rigore di quei freddi boreali, non dovrebbe aver forza di sollevar mai tanta quantità d'esalazioni.
Definiz: § I. In forma d'Add. Divenuto arido, Seccato. –
Esempio: Segner. Pred. 7: Cadendo i più di loro quasi lambrusche, prima fracide che mature, o quasi loglio, prima inaridito che adulto.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 82: La sera del medesimo giorno si fermarono [certi vermicciuoli] per le parieti del vaso senza moversi, ed il dì 11 eran pur quivi fermi, e morti, e inariditi.
Esempio: Fag. Rim. 1, 4: Ah veggansi gli allori inariditi Luogo dare a' cipressi ec.
Esempio: E Fag. Rim. 1, 63: Un real fiume siete voi, che il lito Proprio non bagna sol; ma si diffonde 'N ogn'altro più remoto e inaridito.
Esempio: E Fag. Rim. 4, 14: Ma perch'egli (il fagiuolo) era tanto inaridito, Dell'aria e del terreno il nutrimento Non gli toglieva l'essere appassito.
Esempio: Crudel. Rim. 2: Quindi in bronzi spiranti Corrono a nuova vita I Cesari sepolti; La corona di lauro inaridita Per lui di nuovo ombreggia Lor maestosi volti.
Esempio: Leopard. Poes. 103: Piansi spogliata, esanime, Fatta per me la vita; La terra inaridita, Chiusa in eterno gel; Deserto il dì; ec.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Albert. Piag. Boez. 10: E la cascante e vizza in molte parti Inaridita pelle trista triema.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 2: Chi fisso a distillar sempre de' libri Le più profonde e nobili sustanze Vi stillò 'nsieme i proprj spirti e 'l sangue, Inaridito e secco, Ricerca ad umettar, che scelta cura, Commestïone e pozïone e quiete Dalla vostra mercè gli si conceda Straordinaria ec.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 290: Ma quand'io veggo ogni morale potenza essere tra noi scaduta, ogni affetto inaridito; e odo ec.
Esempio: E Capp. Econ. 366: Le manifatture inaridite per cause esterne ed interne, non più soccorrevano all'agricoltura.