Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPORTUNARE.
Apri Voce completa

pag.265


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPORTUNARE.
Definiz: Att. Molestare, Infastidire, segnatamente con domande od atti importuni, cioè insistenti, in discreti, e simili; anche assolutam. –
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn.: Il medico si è da esse importunato con noiose addomandagioncelle di nuovi e continuati medicamenti.
Esempio: Alam. L. Gir. 6, 45: E tanto il Cavalier del Padiglione Sollecita, riprega ed importuna, Ch' anch'ei, che non era Ettore o Girone, S'accorda a non tentar nuova fortuna.
Esempio: Cas. Pros. 3, 126: Son certo che V. S. illustrissima è occupata, ed importunata da molti per questo negozio.
Esempio: Tolom. Lett. 37: Ma io so che voi finalmente direte, che co 'l farsi innanzi, co 'l chiedere o co l'importunare, dovevo avere acquistato facultà o onori.
Esempio: Tass. Lett. 1, 253: La sollecito e l'importuno a farmi questo favore, nel quale consiste la mia quiete, la mia pace, e posso quasi dir la mia vita.
Esempio: Dav. Tac. 2, 118: Ributtandoli [Cecina] arricciato e tronfio, lo importunano, e chieggono ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 404: Da questa [lettera] ho imparato a compatire i poveri ipocondriaci; imperocchè, se questi avendo ricavato qualche giovamento da qualche medicina ordinatagli dal medico, ne vorrebbon poscia prendere un tino intero, e sempre ne importunano il medico per aver nuove ricette; in tal maniera ancor io presentemente desidero ec.
Definiz: § Trovasi per Chiedere con grande istanza, con importunità. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 4, 247: Però di nuovo ricordo e importuno le provvisioni, che etiam con questo assegnamento sono necessarie, altrimenti ec.