Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEZZERIA.
Apri Voce completa

pag.217


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MEZZERIA.
Definiz: Sost. femm. Contratto col quale il proprietario d'un fondo lo dà a lavorare a un contadino, dividendo con lui a metà i frutti e le spese vive, secondo le norme particolari comunemente stabilite. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 130: Dovrà cessare la giurisdizione sopra le cause di mezzeria vertenti tra coloni e cittadini ec.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 491: Nella qual cultura (a mano) non entrano tanti elementi, che nel sistema di mezzeria non è possibile assoggettare al rigor delle cifre.
Esempio: Lambr. Elog. 8: Di là egli trasse quella profonda persuasione dei pregi economici e morali della mezzeria, e quell'amore per essa, che lo resero un de' più validi sostenitori di questa istituzione, fondamento della toscana prosperità.
Esempio: Capp. Econ. 389: Il nostro sistema di mezzeria è tale quale lo ha fatto l'abitudine; tra padrone e contadino non si fa contratto scritto: una parte della convenzione tacita che ha luogo tra essi, come per esempio nel commercio del bestiame, è soggetta nella pratica a qualche incertezza.
Esempio: E Capp. Econ. 397: E dov'è il rimedio? nella distruzione del sistema di mezzeria? impossibile. In primo luogo, egli è addentro radicato, e la volontà dell'uomo in tali cose è impotente: la mezzeria è sostanzialmente connessa col nostro essere, è l'assoluta condizione di esso, e la necessità fisiologica del nostro paese.
Definiz: § I. Usasi anche per il Complesso dei poderi di uno stesso padrone, tenuti a mezzeria. –
Esempio: Lambr. Bach. Set. 40:(in certe stanze) bisognerebbe che fosse custodito il seme di tutti i contadini della mezzeria.
Definiz: § II. A mezzeria, usato a modo di aggiunto di contadino, vale Che tiene un podere come mezzaiuolo, Che è mezzaiuolo. –
Esempio: Lambr. Elog. 129: In quella opera.... tu vedevi congiunto insieme il padre dei contadini a mezzeria, e lo scienziato che mirava a rinnovar l'arte e renderla più profittevole ai contadini medesimi, destinati ad esercitarla.
Definiz: § III. E usato avverbialmente, vale Con patto di mezzeria. –
Esempio: Targ. Viagg. 4, 321: Ciò intendo acquistabile col lavoro a mezzeria, e non a proprio conto.