Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CANTUCCIO
Apri Voce completa

pag.496


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CANTUCCIO.
Definiz: Sost. masc. Diminut. di Canto, nel senso di Angolo interno di una stanza. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 101 var.: Acciocchè le fiere non la mangiassero, la lasciasse stare quella notte in alcuno cantuccio.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 53: Sono da biasimare alcuni, i quali vanno rovistando e disguizzolando per casa ogni cosa, ogni cantuccio.
Esempio: Burch. Son. 1, 25: E però i becchetti dei cappucci Portano un nodo, per avere a mente Che le granate stanno pe' cantucci.
Esempio: Bard. P. Avinav. 7, 30: Orsù pe' cantucci ognun s'appiatti.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 6: Eccola là che piagne, accoccolata Col capo fra' ginocchi in quel cantuccio.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Dav. Eron. 25: Come non iscoppia la botte? Rientrano i corpicelli del vino ne' loro cantucci, e rassettansi insieme, e fanno lato, come si dice, alla predica, onde vi cape ognuno.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 2: Accetta accetta, Ch'e' non è guasto nulla: Ci fia 'n corpo un cantuccio anche per questa.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 225: Così ristringe in questo cantuccio l'animo religioso.
Esempio: S. Bern. Cosc. 131: Nelli cantucci del cuore mio giacciono nascose cose molto peggiori e più inique.
Definiz: § III. E per Luogo appartato, solitario. –
Esempio: S. Bern. Cosc. 86: Agli altri piace la vita, e la regola, e l'ordine, e lo studio comune; e a me piacciono i cantucci e le rivoltelle.
Definiz: § IV. Per Piccolo lato, ed anche Piccola ed estrema parte di paese. –
Esempio: Libr. Viagg.: E dall'altro canto confina egli col reame d'Affrica, e ancora confina con un cantuccio alla Giudea.
Definiz: § V. Cantuccio di pane, dicesi un Piccolo pezzo di pane tagliato dalla parte dell'orliccio. –
Esempio: Leopard. Pros. 2, 53: Ciascheduno di noi, se ben fosse un vestito di cenci, e che non avesse un cantuccio di pan duro da rodere, si è tenuto per certo di essere uno imperatore.
Definiz: § VI. E Cantuccio dicesi anche il Biscotto a fette, fatto di fior di farina con zucchero, anaci e chiara d'uovo. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 306: Mi è comparso quattro fiaschi di greco, e cinquanta cantucci mandati non so da chi.
Esempio: Red. Lett. 2, 418: Per via della Dispensa ho mandato a VS. due panieri di cantucci di Pisa.
Esempio: Salvin. Lett. IV, 1, 291: Una bella tazza, con cantuccio ritto dentro a inzupparsi, e il liquore che sale sopra il suo livello, e inzuppa la parte del cantuccio che è sopra il liquore.
Esempio: Fag. Rim. 2, 346: Forse i cantucci, che messi a inzuppare, Son di risparmio tal, ch'a un tempo stesso Danno ad un galantuom bere e mangiare?
Definiz: § VII. Mettere alcuno in un cantuccio, vale Metterlo in non curanza, Non far di lui alcuna stima o alcun conto. –
Esempio: Nell. Iac. Suoc. 1, 1: Quell'ordinare in casa tutto quel ch'ella vuole senza mia saputa, non è un considerarmici per una di più, e un volermi mettere appoco appoco in un cantuccio?