Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MACCHINARE e MACHINARE
Apri Voce completa

pag.587


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MACCHINARE e MACHINARE.
Definiz: Att. Apparecchiare, Ordinare, riferito a trame, insidie, o cosa qualsiasi dannosa, contro una persona, o contro lo Stato.
Dal lat. machinari. –
Esempio: Cic. Opusc. 433: Certo già è gran tempo, che per lo comandamento del consolo dovresti essere menato a morte, e in te dovrebbe essere convertita la pestilenza, che tu già lungamente vai macchinando contro tutti noi.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 13: Continuamente, per lo ingegno, vanno macchinando insidie contro il principe.
Esempio: Ar. Orl. fur. 21, 69: Rispose il cavallier, che ricordargli Sol vuol che da Gabrina si discioglia. Prima ch'ella abbia cosa a machinargli, Di ch'esso indarno poi si penta e doglia.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 33: Nè Ferdinando, contro al quale tali cose si macchinavano, dimostrava d'averne molto timore.
Esempio: Dav. Tac. 1, 75: In questo tempo Libone Druso, di casa Scribonia, fu accusato di macchinare novità.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 143: Dal conoscerlo un forestiero.... egli sarebbe accusato di machinar tradimento.
Esempio: Salvin. Iliad. 519: Non doveva [io], sdegnata co' Troiani, Macchinare ed ordir disavventure?
Esempio: Mont. Iliad. 18, 502: Contra i Troiani, co' Troiani irata. Macchinar qualche offesa io non dovea?
Definiz: § I. E usato assolutam. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 236: Il che faccendo, si verrebbe a torre el capo a Ferrara, Mantua e Bologna; e ad impedire loro la via di potere machinare.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 356: Fosse.... proibito a' Pisani, che circa le fortezze e qualunque altra cosa, non macchinassero contro alla repubblica fiorentina.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 235: Si torrebbe ardire ed occasione ad ognuno di macchinarli contro.
Esempio: Bus. Lett. 145: Chi macchina contro a una repubblica, sono quasi tutti uomini, anzi senza quasi, dei più qualificati quanto a roba e a nobiltà, e più sdegnosi contro al pubblico.
Esempio: Dav. Tac. 2, 56: Sempre macchina il vinto contro al vincitore.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 8: Cominciò a machinare contra il regno e contra la persona medesima di Francesco.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 1, 170: L'ammiraglio ed altri del suo partito aveano accommodato l'animo a machinar non solo contro alla Regina Madre, ma ec.
Definiz: § II. Vale pure Disegnare nella mente, Meditare, Pensare, e simili; e in questo significato trovasi anche in buon senso. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 399: Macchinava (il re Francesco) di continovo nell'animo nuovi pensieri da tribolare in varj modi l'Imperatore.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 39: Ma dovunque vi portino i vostri pensieri, e che che sia ciò ch'avete sì lungamente machinato..., non è cosa ordinaria nè di piccol rilievo.
Esempio: Marchett. Lucrez. 185: Conciossiachè oggimai nulla mi resta Che macchinar per te, nè trovar posso Cosa che più ti piaccia.
Esempio: Martin. T. V. 10, 4: Per qual ragione fremon le genti, e i popoli macchinano de' vani disegni?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 124: Il cui fine era di accordare i modi che si dovevano usare, perchè i disegni, che si macchinavano a beneficio comune, avessero la loro esecuzione.
Esempio: Niccol. Strozz. 2, 7: Alle mie mani è giunto Di Firenze il destino. M. E qual governo Macchinando vai tu? G. La plebe aborro: Regga un senato d'ottimati.
Definiz: § III. Talvolta è adoperato per Costruire, Fabbricare, riferito a ordigni, congegni, e, per similit., anche a corpi. –
Esempio: Bart. D. Suon. 188: Iddio, che ha machinato d'invenzione questo sensibile e sensitivo ch'è l'animale, tanti sensi gli ha dati e non più, perchè ec.
Definiz: § IV. Neutr. Si usò per Fabbricare, Costruire, macchine. –
Esempio: Vann. Biring. Mec. Arist. 10: Queste arti (manuali) dunque ricevono grandissimo commodo e giovamento dalle mecaniche, essendo che con l'aiuto di quelle s'investigano, pensano e ritrovano molti istrumenti e machine utili nella pace e nella guerra, e da questo investigare, machinare o pensare, hanno sortito il nome.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 28: E perciochè v'ha delle pendenze e cascate di fiumi, maravigliosi sono gl'ingegni con che que' valenti uomini..., buoni maestri nel machinare, gli han renduti niente men praticabili, e poco men sicuri al passaggio, che qualunque altro de' piani.