Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIMITATO.
Apri Voce completa

pag.366


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIMITATO.
Definiz: Partic. pass. di Limitare.
Lat. limitatus. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 589: Vengo al secondo frutto della Passione, ch'è stato il farci conoscer la vanità di tutto il bene e di tutto il male limitato dal tempo.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha limiti, o un limite. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5 Introd. 3: Limitata non ha la poesia Strada, sentier, nè via.
Definiz: § II. Figuratam., detto di cose morali. –
Esempio: But. Comm. Dant.: Per questo mostra che gli uficj de' demonj e lor potenze son tutte limitate.
Esempio: E But. Comm. Dant. 2, 425: L'anima non può per tuta virtù naturale montare tanto insù, ch'ella adiunga a Dio; con ciò sia cosa che sua virtù sia limitata e terminata.
Esempio: Bellin. Lett. P. 309: Senza di lei non è lecito alle limitate forze della natura il produrle.
Definiz: § III. E per Ristretto dentro a un certo spazio. –
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 160: Affermo ancor io i descritti mali cutanei.... essere una specie d'impetigine, non già universale ed occupante la maggior parte del corpo, ma molto limitata.
Definiz: § IV. E detto del modo di vivere, vale Assegnato, Parco. –
Esempio: Ar. Comm. 2, 134: Chi non sa la pratica Di questo lor sì limitato vivere, Fa giudizio che sieno avari, e ingannasi.
Definiz: § V. Parlandosi di potere, signoria, autorità, e simili, vale Soggetto a leggi, Temperato da leggi. –
Esempio: Vill. G. 894: Darli la signoria limitata, e a certo termine.
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 7: Sia.... il re.... con l'autorità limitata in modo che per sè solo non possi deliberare le cose importanti.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 332: Fu stimato che il Guicciardini cercasse di ridurre a Cosimo quella signoria limitata e molto civile.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 487: Il principato poi, che tiene il marito sopra la consorte, non avendo egli in tutto piena potestà sopra lei, ma solamente per quanto le leggi delle nozze gli concedono, non a rogai dominio si rassomiglia, ma ad un governo di più uomini principali e virtuosi: od ad un civil governo più tosto, secondo 'l quale coloro che son posti ne' magistrati, non con assoluta ma con limitata potestà governano la città all'osservanzia delle leggi scritte.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 39: Fra gli arcani di questo Prencipe aveva Antonio imparata l'arte molto più dell'assoluto che del limitato comando.
Definiz: § VI. Detto, nel linguaggio dei Legali, di cambio, vale Il cui interesse è stato fissato in una somma determinata da pagarsi a un dato termine di tempo, indipendentemente dai prezzi correnti del cambio stesso; e distinguesi dal Cambio corrente. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 5, 2, 55: Ancorchè in pratica comunemente corra la distinzione tra i cambj correnti ed i limitati...; nondimeno ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 5, 2, 56: Ma perchè coloro, li quali pigliano il denaro a cambio, non vogliono stare soggetti a quest'eventualità, la quale alle volte, per moti di guerra o per altri accidenti, suol cagionare alterazioni notabili; però vogliono fare il cambio limitato, cioè di tassare d'accordo una somma certa, per esempio del quattro o del cinque per cento a capo d'anno, sicchè, corrano in qualsivoglia maniera gl'interessi de' cambj, non possano passare questa somma.
Definiz: § VII. In forza d'Avverb. Limitatamente. –
Esempio: Sacch. Op. div. 8: Lo 'ntelletto intende limitato, e non può intender tutto.