Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCASSATO.
Apri Voce completa

pag.409


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCASSATO.
Definiz: Partic. pass. di Incassare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 123: Incassato i quadri ed il ritratto, accompagnato da uno de' suoi zii si condusse a Roma.
Esempio: E Vasar. Lett. M. 439: Morto poi l'anno 1492 il magnifico Lorenzo, ed incassato e messo sopra Giuliano suo fratello, i quali ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Messo, Serrato, dentro a cassa. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 358: I miei libri sono incassati.
Definiz: § II. Per similit., Chiuso, Serrato, Contenuto, dentro cosa che tanto o quanto somigli a cassa, o faccia da cassa. –
Esempio: Dat. Vegl. 3, 111: Nella pina è il pinocchio,... incassato in custodia durissima.
Esempio: Magal. Lett. scient. 121: L'acqua rimane incassata, dall'altre tre parti ancora, dalle sue sponde di pietra, che condotte sopra il terreno a altezza di muricciuoli, servono per sedervi intorno, come parimente ec.
Definiz: § III. E detto di fiume, o canale, è Term. d'Idraulica, e vale Che scorre in alveo scavato nel suolo, in modo che le ripe non superino il terreno adiacente; detto anche dell'alveo stesso. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 2: I quali tutti ànno i letti loro, cominciando poco più in su de' loro sbocchi, per la maggior parte superiori uno, due, quattro e più braccia a' lor piani laterali, dentro de' quali, nell'antico, camminavano tutti incassati.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 162: In tutti questi luoghi trovasi il Reno incassato 6 in 7 piedi.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 167: Il Reno ha interrato il fondo per modo, che vi ha tal luogo ove egli era incassato qualche piede, ed ora sopravanza il piano di terra adiacente.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 228: Nasce ragionevol motivo di dubitare, che l'alveo non potesse tenersi incassato.
Esempio: E Perell. Relaz. Cont. 6, 263: Per introdurre il Reno interamente incassato nel nuovo fiume.
Esempio: E Perell. Relaz. Idr. 134: Fu considerato che non può essere di pregiudizio veruno alla campagna superiore che il canale del Calambrone, correndo incassato fino al mare, e mantenendo in tal guisa la velocità necessaria per dar moto alle acque superiori, in tempo di acque soprabbondanti trabocchi nei paduli adiacenti.
Definiz: § IV. E detto delle acque correnti, vale Chiuso fra sponde, Contenuto fra argini, ripe, o dentro all'alveo del fiume. –
Esempio: Castell. Acq. corr. 149: Si vedrà chiaramente di quanto danno e pregiudizio possono essere questi trabocchi dell'acque di fiume Sisto, le quali non sono mantenute in obbedienza ed incassate nel fiume.
Esempio: Viv. Relaz. 266: Dipoi.... far alle ripe lavori opportuni e stabili,... parendomi necessario di tener quivi incassate le piene dentro ad una più moderata larghezza di letto.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 116: Hanno costretto i padronati dei terreni adiacenti a difendersi con rialzare e fortificare gli argini di essi fiumi, che camminano per parecchie miglia incassati dentro ad un letto superiore alle contigue campagne.
Definiz: § V. Incassato, vale anche Messo addentro in un vuoto, Incastrato, Infisso. –
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 222: Ivi dentro (nelle mura) incassate tuttavia si veggono, di buon intaglio in marmo, croci variamente foggiate.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 693: Scoprivansi da quella parte due o tre canali di legno incassati sopra muraglioni di smalto.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Magal. Lett. At. 619: Questa [abitazione].... è posta sul crine d'una piccola collina, ma non tanto sul crine crine, che dalla parte di tramontana ella non rimanga incassata in un rialzamento, che fa appunto quivi il terreno.
Definiz: § VII. E in senso particolare, detto di gemma, o simile, vale Legato nel castone, Incastonato. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 101: Uno sposo che regali la sposa di un bel diamante incassato in un anelletto, prendete, dice ec.
Esempio: Martin. T. V. 2, 261: Preparò eziandio due pietre d'oniche chiuse e incassate nell'oro.
Esempio: E Martin. T. V. appr.: E vi pose quattro ordini di gemme.... Nel quarto il crisolito, l'oniche e il berillo, incassati e chiusi in oro a' loro posti.
Definiz: § VIII. E per Affossato, Infossato, detto degli occhi. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 2, 78: La chioma incolta e negletta, la fronte torbida e rugosa, il colore tra pallido e nericcio, gli occhi lividi e incassati, la guardatura stupida e fosca.
Definiz: § IX. Detto di alcun organo del corpo dell'animale, vale Che imbocca in un altro. –
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 103: Mi sento.... ora inclinato a credere la sede del detto male consistere principalmente nella parte diretana dell'aspera arteria, dove è incassato e incanalato l'esofago.
Definiz: § X. Incassato, detto di arnese, strumento, fucile, pezzo d'artiglieria, e simili, vale Che è fornito di quella parte che si chiama cassa. –
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 39: Ma in quel mezzo che gli assalitori s'affannavano per condur via l'artiglierie, impediti dalla gravezza de' pezzi, secondo l'usanza di que' tempi assai male incassati, e dalla perversità delle strade fatte lubriche molto e fangose per la pioggia, ne giunse il rumore a Federigo, il quale ec.
Definiz: § XI. E in forza di Sost. Il denaro incassato. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 65, 8: Il prodotto e incassato per dependenza della detta penale si divida per metà fra il camarlingo e il cancelliere comunitativo.