Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUSTIZIARE.
Apri Voce completa

pag.351


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUSTIZIARE.
Definiz: Att. Far morire per esecuzione d'una sentenza capitale; Eseguire sopra un condannato la sentenza di morte; Farne giustizia. –
Esempio: Giamb. Oros. 300: Il rubamento del mare, che per la gente di quella contrada si facea, giustiziandone molti, costrinse.
Esempio: Colonn. Guid. 203: Elli è degno d'esser impiccato all'alte forche, o in alcuno altro modo esser giustiziato.
Esempio: Vill. G. 414: Avendo fatte in Lunigiana certe ruberie e micidj, contro alla volontà d'Uguiccione, preso fu in Lucca dal figliuolo d'Uguiccione per giustiziarlo. E 861: Per simile modo fece giustiziare messer Ramondo di Catana.
Esempio: Varch. Stor. 2, 74: La memorabile compagnia del Tempio, chiamata de' Neri: gli uomini della quale, dato che s'è il comandamento dell'anima ad alcuno che deve esser giustiziato, vanno a confortarlo tutta la notte, ec.
Esempio: Cecch. Dichiar. Proverb. 42: Egli era una vergogna che chi andava sul carro a giustiziarsi avesse a scuotere così le budella in corpo.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 5, 175: Non appariva atto di maraviglia l'aver rotto il filo della congiura, e fatto giustiziare i congiurati.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 230: Congiurarono alcuni de' Transilvani contro la vita di Gabriel Batori, che scoperti furono giustiziati.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 29: È pietà praticata fin da' carnefici, bendar gli occhi a chi hassi da giustiziare, affinchè non vegga gl'istrumenti di morte.
Definiz: § E nel senso stesso trovasi Giustiziare a morte. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 130: I consoli s'assisero nelle loro sedie, e comandarono a' sergenti che giustiziassero i traditori a morte.
Definiz: § II. Si usò per Condannare a qualsivoglia altra pena corporale, secondo giustizia. –
Esempio: Stat. Cap. Fir. 2, 68: Sieno costretti cum varie generazioni di tormenti. E sieno giustiziati a volontà de la Podestà di Firenze o vero del Capitano infine a tanto che essi averanno sodisfatto a' creditori loro,... salvo ch'e' minori di quindici anni non sieno sottomessi a tormenti. E se alcuni ne fosseno sottomessi a tormenti, non sieno morti.
Definiz: § III. Figuratam. e scherzevolmente, riferito a cosa, vale Ridurre in cattivo stato, Conciare malamente, Sciupare, Straziare. –
Esempio: Buonarr. Tanc. 5, 5: Un'altra volta bisogna annacquarlo (il vino). C. Quand'egli è buono, egli è un giustiziarlo.
Esempio: Adim. A. Ador. Mag. 75: Dio voglia che quei guatteri non m'abbino giustiziato quello arrosto di fagiani.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 63: Vi biasimo, parendomi che l'abbiate giustiziata [la vostra poesia], come suol dirsi, indirizzandola a me.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 13: Si mirano in molti luoghi delle viti stentate,... potate a capo di cinque, sei o sette nodi, coll'idea di averne più vino, e ordinariamente se ne ha poco o punto, mentre intanto si giustiziano e si perdono quelle piante.