Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AGITAZIONE.
Apri Voce completa

pag.317


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AGITAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'agitare e L'agitarsi; Movimento.
Dal lat. agitatio. −
Esempio: Dav. Tac. 2, 247: Credo che le poche terre e monti gli levin cagione e materia di tempeste, e la continua profondità di così ampio mare gli ritardi l'agitazione.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 342: Mediante l'instabilità e continua agitazione del vascello.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 195: Qual maraviglia è dunque, che in così fatta universale agitazione delle nostre solide parti,.... nasca in esse e nel corpo tutto il calore?
Esempio: Bertin. A. Fals. scop. 33: Una maggior agitazione de' fluidi, l'accrescimento della febbre ec.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 85: In molti altri invece dell'assopimento vi sono state grandi smanie ed agitazioni per il letto.
Definiz: § I. E figuratam. Per Commovimento di animo, Inquietudine. −
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 19: O pure succede eziandio che la violenza de' moti loro [degli affetti e delle passioni] ponga in agitazione e perturbi le.... vere imagini [degli oggetti] nel senso comune e nell'imaginativa.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 15, 1: Quand'è mai che egli non sia molto amareggiato o da inquietudini, o da infermità, o da spaventi, o da liti, o da livori, o da tedj, o da ambascie, o da agitazioni, o da rabbie?
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 85: Mi fo pertanto lecito l'accennare esser necessarissimo, che il detto nobile giovinetto stia libero da ogni agitazione d'animo e di spirito.
Definiz: § II. E pur figuratam. per Discussione, Pratica, Trattazione. −
Esempio: Guicc. Stor. 1, 337: Dopo lunghe pratiche e agitazioni, il re fece nuova pace con l'arciduca.
Esempio: Bentiv. Guerr. Fiandr. 2, 40: All'Oranges, immerso del tutto nell'agitazion del negozio, non restava luogo di pigliar sopra di sè il governo dell'armi.