Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFETTO. Pronunziato coll'e larga
Apri Voce completa

pag.255


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
AFFETTO. Pronunziato coll'e larga.
Definiz: Add. Impressionato, Modificato, Che patisce alterazione nel suo modo d'essere.
Dal lat. affectus. −
Esempio: Passav. Specch. Penit. 260: Secondochè la persona è più e meno affetta e passionata, intervengono varj e diversi sogni.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 202: Secondo che erano [i genitori] affetti nel corpo quando giaceano insieme, così li principj delli figliuoli concetti poterono essere qualificati e affetti.
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 396: Secondo che essi tratti di mare saranno più brevi, parteciperanno meno di questo stravagante accidente, di ritrovarsi in alcune ore del giorno con le parti loro diversamente affette da velocità e tardità di moto.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 56: Essendo la materia di tutti i corpi omogenea, ed essendo la forza che la spinge al basso la medesima di tutta l'altra materia, sarebbero tutte le parti di essa nel principio della caduta affette della medesima potenza.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 2: Mi farò primieramente lecito.... di considerare il suono in tre stati; primo nel corpo risuonante, secondo nell'aria, e terzo nell'anima, affetta di una tal sensazione.
Definiz: § I. Affetto, per Affezionato, Benevolo, Disposto in favore; onde i modi Bene affetto, Male affetto per Benevolo, Malevolo. −
Esempio: Car. Eneid. 5, 644: Allor gridò, gioì, temè la gente, Siccom'eran de' Sicoli e de' Teucri Gli animi e i voti ai due compagni affetti.
Definiz: § II. Per Intento con affetto. −
Esempio: Dant. Parad. 32: Affetto al suo piacer quel contemplante, Libero uficio di dottore assunse, E cominciò queste parole sante.
Definiz: § III. Affetto, per Afflitto da qualche indisposizione, Attaccato da malattia. E s'adopera spesse volte coll'avverbio Male affetto e simili. −
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 306: Procede [il mio silenzio] da grande offesa, che riceve dallo scrivere la male affetta mia complessione.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 302: Mi sono assai bene riavuto della mia infermità, salvo che mi truovo male affetto degli occhi, per certe nugole che mi veggo perpetuamente innanzi.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 215: È atto [il panico] riscaldato, e posto ne' sacchetti, ed appoggiato al luogo affetto, a levare i dolori.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 178: La maggior parte delle femmine, che al coltello anatomico si sottopongono, dimostra le ovaie malamente affette.
Definiz: § IV. E presso i Legisti, parlandosi di patrimonj, di possessioni, di capitali e simili, vale Obbligato, Soggetto, Gravato; e parlandosi di persone, vale Obbligato, Tenuto. −
Esempio: Legg. Band. C. 10, 195: Li figliuoli e descendenti maschi per linea masculina di tal fallito e mancato, nati al tempo del fallimento, e solennemente emancipati,.... non s'intendino nè sieno affetti e obbligati alli debiti e obbligazioni del fallito; ma quando non fussino stati come di sopra emancipati, rimanghino affetti e obbligati con la persona e beni in tutto e per tutto.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 65: Ordinorono che tutti e ciascuni beni immobili.... s'intendino essere e sieno per dette gravezze e imposizioni.... tributarj, obbligati, e generalmente e particolarmente affetti.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 300: Non si deve permettere l'esecuzione e vendita de' beni più qualificati e di maggior prezzo, ancorchè siano liberi del debitore e affetti a' creditori.
Esempio: Fag. Comm. 2, 300: Le mogli son costrette a muovere [i piati].... per assicurare il misero avanzo delle loro doti, già mezze affette ed obbligate per li debiti del marito.
Definiz: § V. Affetto, è anche term. de' Matematici; i quali dicono affette da segni, da esponenti e simili, le quantità accompagnate da segni, da esponenti ec. −
Esempio: Agnes. Inst. anal. 80: Se nell'uno e nell'altro membro dell'equazione vi sarà lo stesso termine, ed affetto dal medesimo segno, potrà esso da ambi i membri cancellarsi.
Definiz: § VI. Bene affetto. −
V. Benaffetto.