Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPUTATIVO.
Apri Voce completa

pag.651


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISPUTATIVO.
Definiz: Add. Proprio di disputa, Da disputa, ed anche Che è in forma di disputa. ‒
Esempio: Albert. Piag. Boez. 8: È il processo del libro diviso in libri, e in versi e in prose, ove s'induce modo disputativo, nel quale la Filosofia s'induce a domandare e a diffinire consolando, e Boezio a rispondere, e notare.
Esempio: S. Antonin. Confess. 60: Salvo se non si facesse per modo scolastico disputativo, per trovar meglio la verità.
Definiz: § I. Detto di colloquio, discorso, e simili, vale In cui si disputa, ed altresì Che è tenuto tra persone che disputano. ‒
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 735: S'aggiunse, a riscaldarne i disputativi colloquj, l'esser quivi in casa del Legato Osio, fra' teologi mandati dal Papa, Francesco Torres spagnuolo.
Definiz: § II. E aggiunto di sillogismo disputativo, vale Che può esser posto in dubbio, in disputazione, Non concludente di necessità, Verosimile. ‒
Esempio: Varch. Term. Loic. 16: Il sillogismo è di tre maniere; dimostrativo, o vero scientifico; dialettico, o vero disputativo; sofistico, o vero ingannevole.
Esempio: Piccolom. Instr. Filos. 95 t.: La forma sola.... nel sillogismo verisimile e disputativo, potrebbe alcuna cosa communemente e debolmente concludere.
Definiz: § III. Detto di persona, vale Che disputa, Che possiede l'arte di disputare. ‒
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 129: Altri cercando fuor di proposito acquistarsi nome di vivace e disputativo con la loquacità e vanità, rompono la testa ai dicitori.
Esempio: E Adr. M. Plut. Opusc. 4, 140: Che ha che far questo con Bacco? così m'è venuto spesso in pensiero di dire a questi disputativi, che ec. (qui in forza di Sost.).