Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERPOSIZIONE.
Apri Voce completa

pag.1059


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERPOSIZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'interporre e dell'interporsi.
Lat. interpositio. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 189: Per la interposizione della terra la dee scurare la luna, e per la interposizione della luna il sole.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 301: Questo accade per la interposizione della chiarezza dell'aria, che s'intramette infra l'oscurità de' corpi ombrosi, interposti infra il sole e l'occhio che la vede.
Esempio: Galil. Op. IV, 99: La qual aria, per l'interposizione del sottilissimo velo dell'acqua..., senza renitenza si separa.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 5: La contea di Borgogna.... da tutto il resto viene divisa per l'interposizione della Lorena.
Esempio: Torric. Lez. 22: Se alcuno attribuisse la causa degli ecclissi lunari all'interposizione della terra fra essa luna ed il sole, credo che direbbe assai bene.
Definiz: § I. E per Proposizione interposta nel discorso, ma non ad esso necessaria; più spesso Parentesi. –
Esempio: Car. Arist. Rett. 215: Oscura si fa l'orazione, quando accadendoci molte interposizioni, non si soggiunga subito quel che fa di bisogno.
Definiz: § II. Interposizione, vale altresì L'intervenire in alcun affare, Intervento; e con più ristretto senso, Mediazione. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 36: Se sua interposizione giova, bene è; e in caso di no, fa' quello di sopra si contiene.
Esempio: E Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 67: Aspettiamo sentire da te, che effetto arà fatto appresso lo illustrissimo dominio Viniziano la interposizione e' conforti dello illustrissimo Conte intorno a entrare noi in quella intelligenzia e lega.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 475: Credeva che la interposizione sua l'avesse a necessitare a consentire a più indegne condizioni.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 127: Con l'interposizione dell'Oranges particolarmente, cominciò a fare ogni offizio per tornare co i Fiamminghi nella buona intelligenza e nell'intiero aggiustamento di prima.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 75: La qual condizione [dei coloni americani] rendeva l'interposizione e l'assistenza del Parlamento brittannico necessaria.
Esempio: Lambr. Elog. 58: Il Cavour con occhio penetrativo.... appoggia nel Parlamento il Ministero battuto dagli oppositori, perchè non alieno da un accomodamento fidasse nell'interposizione dell'Inghilterra, e non volesse all'impazzata rompere l'armistizio.
Definiz: § III. Trovasi per Interruzione. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 77: Se non è grassissimo (il campo), gli convien fare alcuna interposizione.
Definiz: § IV. Interposizione di tempo, vale Dilazione. –
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 15: Vero è che quando Vitellozzo volessi subito lasciate Laterina e alloggiarvi drento e' Franzesi, e partirsi lui, e ch'e' Franzesi ne avessino a fare quello ne disponesse il Re sanza altre eccezione o interposizione di tempo, noi non saremo per discostarci da simile partito.
Definiz: § V. Per interposizione di tempo, vale Coll'andar del tempo. –
Esempio: Bocc. Fiamm. 53: La doglia gravissima per la nuova partenza incominciò per interposizion di tempo alquanto ad allenare.
Definiz: § VI. Senza interposizione, posto avverbialm., vale Senza interruzione; e Senza interposizione di tempo, vale Senza indugio. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 115: Prevalse all'ultimo, per l'inclinazione della Reina, questa sentenza, e fu deliberato il volgersi senza interposizione di tempo a quella impresa.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 23: Il cominciar l'arginamento per non poterlo continuar senza interposizione, sarebbe un esporlo a manifesto pericolo di mal esito.