Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERNIATURA, e anche IMPERNATURA.
Apri Voce completa

pag.212


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
IMPERNIATURA, e anche IMPERNATURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'imperniare o impernare; Collegamento, Fermatura, e simili, per mezzo di pernio o pernj; e altresì Il pernio che serve a siffatto collegamento. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 202: Tolse tutte le collegazioni e di pietre e d'impernature e di morse.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 30: Insieme con Donatello faceva con gran spesa e fatica molti sterri e profonde scavature per ritrovar base, piedestalli, colonne e simili, ricavandone non solo le loro altezze e larghezze.... ma eziandio osservando tutte l'imperniature, morse ec.
Esempio: Viv. Lett. Oriuol. 353: Il quale [pendolo] stando fermo tratteneva il discender di quello (del contrappeso), ma sollevato in fuori e lasciato poi in libertà, nel passare oltre il perpendicolo, con la più lunga delle due code annesse all'impernatura del dondolo, alzava la chiave ec.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 61: Si conficcheranno [gli embrici] non con chiodi o impernature, ma con doppie punte di rame da ribadire addosso, ec.
Esempio: E Nell. Disc. Archit. 68: Nessuno risparmio si faccia circa le impernature e quanto alle spranghe.
Definiz: § Vale anche Il punto dove una cosa è imperniata, sia in modo girevole, sia in modo fermo o stabile. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 184: Si viene a formare la scaletta, la quale perciò viene a essere una serie di regoli nella forma descritta, collegati insieme nell'imperniature.
Esempio: Maff. Anfit. 273: In alcuni [spazj de' gradi] son anche due buchi quasi per imperniature.