Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BATTAGLIONE
Apri Voce completa

pag.99


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BATTAGLIONE.
Definiz: Sost. masc. Numero determinato di soldati, così chiamato perchè composto di più battaglie o compagnie. Nella moderna milizia è un corpo di fanti fra i 600 e i 1000, che forma una delle divisioni del Reggimento. −
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 247: Questo medesimo ne' nostri tempi da' Svizzeri, i quali soli dell'antica milizia ritengon alcun'ombra, è chiamato in loro lingua quello che in nostra significa battaglione.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. 338: E perchè i battaglioni si chiamano dal numero, e ciascuno di loro ha, come sapete, dieci battaglie e un capo generale, farei che il primo battaglione ponesse le prime cinque sue battaglie nella fronte.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 78: De' reggimenti d'infanteria si formano i battaglioni, che sono corpi ordinati in più file di fronte e di fondo, i quali ne' reggimenti di cavalleria sono chiamati squadroni.
Esempio: Magal. Lett. scient. 253: Con un solo battaglione di fronte, andò dietro a quello, raddoppiando le linee, battaglione per battaglione, non so se infino in dieciotto o venti di fondo.
Definiz: § I. E per Qualunque Schiera o Corpo di soldati in ordine di battaglia. −
Esempio: Dav. Tac. 2, 116: Quand'Antonio li vede piegati, col folto battaglione gli urta, allarga e scompiglia (il testo lat. ha denso agmine).
Definiz: § II. A battaglione e A battaglioni, posto avverbialm., vale In grandissima copia, In gran quantità; ma è modo familiare.