Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFLAMMATORIO.
Apri Voce completa

pag.723


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INFLAMMATORIO.
Definiz: Add. Pertinente a infiammazione, Che cagiona infiammazione, Che ha in sè infiammazione. È voce propria della Medicina e della Chirurgia,
tratta dal lat. inflammare. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 134: A questo scopo sarà sempre molto ragionevole col tentare in qualunque inflammatorio tumore le bevute abondanti e metodiche delle nostre acque.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 156: Mali febrili, acuti e inflammatorj, sono quei che consistono in qualche particolare ed insigne infiammazione.
Esempio: E Cocch. Matrim. 51: Onde ne possono nascere o il discioglimento de' liquidi nelle loro parti volatili, o la viscosità loro inflammatoria.
Esempio: Nell. lac. Gelos. disinv. 2, 11: Ci sentiamo più soffogare da un di questi (de' segreti), che da un catarro inflammatorio sul petto.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 277: Tanti si ammalano nelle Maremme.... o di febbri acute e inflammatorie, o di croniche e intermittenti.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 185: Conciossiachè elle (le emorragie) sien tutte e poi tutte della stessa natura, e tutte provengano dalla cagione medesima, vale a dire da una crasi inflammatoria.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 212: Antonio Bellucci..., soggetto alle malattie inflammatorie, nel 1770.... fu assalito ec.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 229: Alla quarta immersione li sopraggiunse una malattia febrile di carattere inflammatorio, che obbligò a una generosa missione di sangue.