Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOZZORECCHI
Apri Voce completa

pag.634


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOZZORECCHI.
Definiz: Sost. masc. Uomo astuto e raggiratore, Bindolo; ed altresì Usuraio. –
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 4, 561: L'usure di questi mozzorecchi e barbari prestatori prima partoriscono che abbiano conceputo, perchè mentre che pagano ridomandano.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 4, 430: Quando aremo in mano, o Ateniesi, un mozzorecchi fatto come Callimedonte, allora useremo i tormenti.
Esempio: Lipp. Malm. 7, 30: Perch'e' sono una man di mozzorecchi.
Esempio: Not. Malm. 2, 563: Mozzorecchi. Uomo scellerato ed infame. E questo, perchè quei malfattori, che per la tenera età sono esenti dalla pena ordinaria, vengono dalla giustizia contrassegnati;... e fra gli altri contrassegni uno è il mozzar loro una parte degli orecchi.
Definiz: § E in senso particolare, diconsi oggi Mozzorecchi i Curiali ignoranti o disonesti che, per avidità di denaro, imbrogliano le cause e fanno del torto dritto. –
Esempio: Fag. Rim. 7, 103: Bindoli, mozzorecchi, aggiratori.... Che son ludibrio e disonor de' fòri.
Esempio: E Fag. Comm. 2, 35: E non mancan trafurielli, mozzorecchi e pelanibbj, che trovin bindoli e riboboli, per sostener il torto in faccia alla verità chiara e patente.
Esempio: Panant. Paret. 35: Alle spalle e alla barba degli gnocchi Voi pure ite in campagna a far tripudio, O rabule forensi, o cavalocchi, E mozzorecchi e giovani di studio.
Esempio: E Panant. Poet. Teatr. 77: Io della Curia povero novizio, Di tanti cavalocchi e mozzorecchi Avendo addosso un simil precipizio, Son dovuto restare a denti secchi.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 29: Dopochè veduti ebbi parecchi Ridur di Temi il tempio a paretaio (Parlo dei cavalocchi e mozzorecchi), ec.