Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCETTATORE.
Apri Voce completa

pag.435


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCETTATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Incettare. Chi o Che incetta. –
Esempio: Cant. Carn. Otton. 17: Canto d'artigiani che riprendono gli incettatori.
Esempio: Legg. Band. C. 13,168: Chiunque non arà bottega o magazzino residente di granaiolo, farinaiolo, o biadaiolo,... e compererà grani, farine, o biade, più che per il bisogno della sua famiglia, s'abbi per incettatore e barullo, e incorra in tutte le pene contenute ne' bandi dell'incette.
Esempio: Dav. Tac. 1, 313: La spia del tutto riuscì falsa, e fu un certo Peto, infame incettator di beni di condennati che il fisco incantava.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 208: Ebbe di suo pennello Mariotto da Gagliano, incettator di quadri, quattro tele di due braccia,... nelle quali egli aveva dipinti con bella invenzione i quattro elementi.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 168: Avendo sollecitamente spedito varj commissarj per tutta Brettagna a comperare vettovaglie, furono essi al passare per la città di Lannion arrestati e tratti innanzi a un consiglio del popolo il quale, sotto pretesto ch'eglino fossero incettatori, li maltrattò.
Esempio: E Pap. L. Coment. 1, 129: Ogni mercatante, ancorchè si contentasse di un onesto guadagno, era tacciato d'incettatore avido di succhiarsi il sangue del popolo.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 99: Non c'è carestia, diceva uno, sono gl'incettatori.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 238: Gl'incettatori di grano, reali o immaginarj, i possessori di terre, che non lo vendevano tutto in un giorno,... a questi si dava la colpa della penuria e del rincaro.
Definiz: § I. Figuratam., e in ischerzo. –
Esempio: Bracciol. Schern. 1, 15: Signor, dice lo Sdegno al Dio superbo, Quel zoppo incettator di limature, Visto da lunge il tuo sembiante acerbo, Sentì nascersi al cor fredde paure.
Definiz: § II. Vale pure Chi o Che cerca e acquista, prende, e simili, checchessia; anche figuratam. –
Esempio: Baldov. Comp. dram. 103: A dirtela, il diavolo È un certo incettator, se non lo sai, Che piglia sempre, e che non rende mai.