Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTORCERE e talora, con forma latina, ESTORQUERE.
Apri Voce completa

pag.394


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
ESTORCERE e talora, con forma latina, ESTORQUERE.
Definiz: Att. Togliere, sia violentemente, sia con minacce o con modi fraudolenti; e riferiscesi a denaro, documenti, obbligazioni e simili.
Dal lat. estorquere. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 192: La mia [esenzione] non è come quella de gli altri, che sia estorta, o usurpata indebitamente.
Esempio: Red. Lett. 2, 384: Ha impegnati protettori così validi, e messe in campo tante cabale per estorcere una sentenza favorevole da codesto Consiglio, che ne sta in oggi il sig. Marchese in qualche apprensione.
Esempio: Nell. Iac. Faccend. 3, 16: Che direbbero lor signori, se si potesse provare che il sig. Cintio avesse estorto a forza di danari, o di qualche altro vantaggio, la fede sopradetta dal noto servitore?
Esempio: Saccent. Rim. 1, 51: Basta che regga a un bel processo magno Da farsi contro a un povero mendico, Che estorse un soldo più del suo guadagno.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 138: Allegava.... non esser giusto che l'Assemblea rappresentatrice della intera Francia fusse lasciata in balìa di un solo Comune, il quale pe' suoi particolari interessi potrebbe opporsi all'interesse generale, tener ligia la Convenzione, ed estorquerle decreti solo a sè stesso favorevoli.
Definiz: § I. E per Esigere con la forza. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 1, 68: Nè essendo allora i Principi pronti a estorquere danari da' popoli, come dipoi.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 487: Non creò loro di nuovo i Magistrati, nè gli ammesse più in parte alcuna al governo, estorquendo, per mezzo dei ministri aspri, danari assai da molti cittadini.
Definiz: § II. E figuratam. ‒
Esempio: Med. L. Op. 4, 26: Gli primi quattro sonetti furon da me composti per la morte d'una, che non solo estorse questi sonetti da me, ma ec.
Definiz: § III. E riferito a estorcere le lacrime, vale Forzare alcuno al pianto, Farlo piangere. ‒
Esempio: Med. L. Op. 4, 26: Estorse.... le lacrime universalmente dagli occhi di tutti gli uomini e donne, che di lei ebbero alcuna notizia.
Definiz: § IV. E per Togliere a forza, Strappare. ‒
Esempio: Med. L. Op. 39: Perchè l'arco e gli stral di man m'estorse, E mi legò co' suoi biondi capelli (qui in locuz. figur.).
Definiz: § V. Trovasi anche per Togliere, Sottrarre. ‒
Esempio: Med. L. Op. 2, 136: Fa almen, s'io moro, dell'estremo foco Le mie ossa infelice sieno estorte; E poste in qualche abietto e picciol loco.