Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTIMO.
Apri Voce completa

pag.1088


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTIMO.
Definiz: Add. Che è, si trova, od è posto, nel più interno luogo, Che è più interno.
Dal lat. intimus. –
Esempio: Dant. Parad. 12: Così di quelle sempiterne rose Volgeansi circa noi le duo ghirlande, E sì l'estrema all'intima rispose.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 362: All'intima, cioè a quella d'entro.
Esempio: Bart. D. Suon. 269: L'altro ramo (del nervo) è molle, e ne ha la tempera e 'l nome, ed è quello che intonaca dentro la chiocciola, e d'essa massimamente il più intimo girellino.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 141, 2: Si vede la parte più intima del sasso, di qualità, colore e durezza dell'alberese.
Esempio: Lambr. Elog. 100: Nel palazzo de' discendenti di chi stracciò i capitoli di Carlo VIII, in una delle intime stanze di Gino, fu ventilata e fermata la proposta del Giornale Agrario.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 22: Si dee ciò fare, non con pompa regia o soperchie vanità, ma con invenzioni ed opere piene di spirito e di vaghezza, che escano dalle più intime parti de' cuori nostri, e dalla prontezza delle nostre mani.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 259: L'intimo ed inseparabile sentimento per cui una sostanza sa di essere, e che coscienza si appella, è certamente uno ed individuo.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 15: E' sono [questi ammirabili avvisi].... baleni e scintille di preziose avvertenze; non sono il sole che scopre e illumina ne' suoi più intimi recessi l'intiera scienza didascalica.
Esempio: E Lambr. Dial. Istr. 19: Quel poco ch'io sono per dirvene varrà almeno.... a mostrarvi nella vera loro sede quelle doti d'intelletto e di cuore, che altri forse vorrà più ampiamente descrivere nelle manifestazioni loro, cioè negli scritti, nei fatti, nella consuetudine degli amici, nella vita intima della famiglia.
Definiz: § II. Poeticam., aggiunto a nome designante luogo determinato, forma con esso una maniera che denota la Parte più interna. –
Esempio: Leopard. Poes. 69: Fra le vaste californie selve Nasce beata prole, a cui.... vitto il bosco, Nidi l'intima rupe, onde ministra L'irrigua valle.
Definiz: § III. Intimo è altresì aggiunto di amicizia intima, e vale Strettissimo, Grandissimo. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 81: Il duca Nestore era congiunto con Ercole di dolce amore, di lunga ed intima amistade.
Definiz: § IV. E aggiunto di amico intimo, familiare, e simili, vale Che ha, o Pel quale si ha, grande affezione, Che gode la nostra confidenza, o Di cui si gode la confidenza. –
Esempio: Vill. G. 95: Piacesse loro di venire alla guardia della loro città di Pisa, confidandosi di loro, sì come d'intimi amici e carissimi frategli.
Esempio: Zibald. Andr. 36: Avere uno intimo amico, o uno molto inimico.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 34: Baldovino, risentitosi di questa cosa, mandò a lo Arcivescovo uno intimo dimestico suo, chiamato Finimaro, pregandolo ec.
Definiz: § V. Aggiunto di Consiglio intimo, vale Che è composto delle persone più confidenti al Principe, e che tratta delle cose più importanti dello Stato. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 105: Nel consiglio suo (di Carlo VIII) più intimo potevano quegli, i quali Alessandro con doni e con speranze s'aveva fatti benevoli.
Definiz: § VI. E detto figuratam. di passione, affetto, e simili, vale Che è nel profondo dell'animo, Che è vivamente sentito; e detto di sensazione, vale Profondo, Forte. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Lo quale nel seno dell'intimo amore si nasconde.
Esempio: Leopard. Poes. 107: Nessuno ignoto ed intimo Affetto in voi non brilla.
Esempio: Giust. Vers. 143: Da un lato, un gran carname Erisitone ingoia, E dall'aride cuoia Conosci che la fame Coll'intimo bruciore Rimangia il mangiatore.
Esempio: Lambr. Elog. 71: Il Cavour seppe esser forte e devoto, comprimendo nell'animo un dolore non manifestato a pompa, ma intimo e acuto.
Definiz: § VII. E detto di lacrime intime, vale Che proveine da profonda commozione. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 542: Chi passa del Purgatorio al celestiale regno, sia tuffato nel fiume della dimenticanza del male e memoria del bene, con contrizione di cuore e piangimento d'intime lagrime.
Definiz: § VIII. Detto di pensiero, intenzione, e simili, vale Che si cela entro all'animo, Nascosto, Riposto. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 26: E come ci nasconderemo da colui, lo quale vede li cuori, e giudicheracci secondo l'intime intenzioni nostre?
Esempio: Tass. Gerus. 1, 11: Ma poi ch'ebbe di questi e d'altri cori Scorti gl'intimi sensi il Re del mondo, ec.
Esempio: E Tass. Gerus. 18, 59: Vantomi in lui scoprir gli intimi sensi, E i secreti pensier trargli dal petto.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 98: Aggiunse un foglio segreto, nel quale discopriva a lui solo la sua intima mente.
Definiz: § IX. E per Che concerne la natura o l'essenza di checchessia. –
Esempio: Leopard. Pros. 1, 285: Lo stile.... cosa d'inesplicabile difficoltà e fatica tanto ad apprenderne l'intimo e perfetto artificio, quanto ad esercitarlo, appreso che egli sia.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 14: La natura del quale (del riso).... e gl'intimi principj e modi.... appena si potrebbero definire e spiegare.
Esempio: Giobert. Bell. 20: In questa vita intima, non riducibile a nessuna proporzione o ragione quantitativa, vedremo fra poco consistere l'essenza del bello.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 11: Noi non potremmo nè giudicare fondatamente del presente stato delle discipline didascaliche..., nè spiegarne la sterilità, nè infondere in loro uno spirito nuovo, dove non iscoprissimo il loro intimo nesso e il pensiero che le informa tutte.
Definiz: § X. In forza di Sost. La parte più interna di un luogo o di una cosa; usato talvolta anche nel plur. –
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 160: Delle minori schiere degli angeli sono mandati a compiere di fuori il ministerio, o visibile od invisibile.... Perocchè quelle superiori schiere non si partono mai dagli intimi: perchè non hanno uso del ministerio esteriore quelle che sono prelate.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 2: Dipiù si tessono in alcun luogo delle loro corteccie le vesti; e si cavano dalli loro intimi (degli alberi) membrane sottili atte a scrivervi sopra come nei fogli.
Esempio: Alf. Sallust. 26: Nel più intimo delle sue case con essi soli ritrattosi, così parlò loro: ec.
Definiz: § XI. Figuratam. –
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 102: Onde dice Isaia profeta: L'anima mia nella notte ti desiderò, ma con lo spirito mio negli intimi del cuore mio da mattina vegghierò a te.
Esempio: Ar. Comm. 2, 359: E sia quel che si voglia, che nell'intimo De' miei segreti por ti paia, ponloci Sicuramente, chè dipositario Ti sarò in ogni parte fedelissimo.
Esempio: Leopard. Poes. 104: Nell'intimo del petto Ancor viveva il cor.
Esempio: E Leopard. Pros. 1, 301: Non avendo la facoltà o l'abito di penetrar coi pensieri nell'intimo delle cose.
Definiz: § XII. E pur figuratam., per L'interno dell'animo, Il fondo del cuore. –
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 196: Ogni peccatore, quando nasconde la colpa sua dentro nella coscienza, sta nascosto dentro, ed occultasi negli intimi suoi.
Esempio: Segner. Mann. sett. 3, 2: Applicare la volontà a corrispondergli con quegli affetti divoti, che verso lui manderà tosto dall'intimo chi lo curi.
Definiz: § XIII. E per Amico o Familiare intimo, intrinseco. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 27 t.: Aveva il re Svembaldo tra i più intimi e cari suoi il duca Reginario.
Esempio: Dav. Tac. 1, 113: Quando sua venuta s'intese, gl'intimi, i soldati,... pioveano al porto di Brindisi, più vicino e sicuro.