Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOPPIEZZA.
Apri Voce completa

pag.856


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOPPIEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Doppio. L'esser doppio, Duplicità; ed altresì Stato, Condizione di ciò che è doppio. ‒
Esempio: Adr. M. Plut. Op. mor. 3, 255: Tutti questi filosofi mostrano di non aver saputo, che ciascuno di noi è veramente doppio e composto, perchè non videro altra doppiezza e composizione, che quella dell'anima e del corpo, manifestissima a tutti.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 46, 1: Riceverebbe (una certa sorta di Diaspro di Boemia) bellissimo pulimento, se non avesse molte doppiezze e falde, ed alcuni piccolissimi peli, grossi come capelli, che gli danno qualche impedimento.
Esempio: Magal. Lett. 102: Nella grossezza, nella doppiezza e nel lattato delle campanelle, fatevi pur conto che sono (certi giacinti) fratelli carnali.
Esempio: E Magal. Lett. 122: Mi dicono che ne faccia de' nesti (d'un gelsomino di Catalogna), che, secondo le regole, non averebbe a fallire di far tutti i fiori della stessa doppiezza.
Definiz: § Figuratam. per Infingimento; ed altresì Procedimento, Contegno, infinto e subdolo. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 99: Che s'intende per le crespe, se non la doppiezza di molti uomini? Certamente noi possiamo dire che tutti coloro sieno crespe della santa Chiesa, i quali vivono in essa doppiamente: e questi son quelli i quali predicano la santa fede con parole, e nieganla con operazioni.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 128: Ma che non doveva mai riuscirgli, per la doppiezza di Eberardo, e per la ambizione estrema di Giselberto.
Esempio: Varch. Stor. 2, 213: Il medesimo re.... richiamò.... il suo oratore;... e colla medesima doppiezza, perchè i Fiorentini vedutisi abbandonati non accordassono, vi lasciò messer Emilio Ferretti, ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 271: La doppiezza e la simulazione furono in lui (nel duca di Guisa) connaturali.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 461: Pensate bene il rischio in che ponete la vostra salute con le vostre doppiezze sì familiari.
Esempio: E Segner. Mann. magg. 15, 3: Questa (la fedeltà) ti accredita, ti assicura, e fa che niuno sospetti in te di doppiezza.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 248: Il Fouchè.... avea condotto i suoi segreti maneggi con una gran doppiezza.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 133: La malvagità e la doppiezza non sono utili.