Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORSEGGIARE.
Apri Voce completa

pag.846


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORSEGGIARE.
Definiz: Neutr. Andare in corso, Fare il corsaro. Ed altresì, poeticam., Scorrere i mari per recar pregiudizio al nemico. –
Esempio: Vill. G. 433: Per ciò non lasciarono la guerra, sanza il continuo corseggiare per mare in diverse parti del mondo.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 67: Con quegli denari.... comperò un legnetto sottile da corseggiare.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 49: Quindi partitosi, corseggiando cominciò a costeggiare la Barberia.
Esempio: E Bocc. Tes. 1, 82: E' legni loro in mar furon tirati Per corseggiar d'intorno ove potieno.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 41: Guglielmo, il duce ligure, che pria Signor del mare corseggiar solía.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 14: E fu fatta la cerca con diligenza de' nocchieri e de' marinaj che erano andati corseggiando per il mare.
Definiz: § I. E detto di nave, galea e simili, vale Correre il mare. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 268: Di.... gran benefizio sarebbe al corseggiare delle nostre galere il potersi nelle occasioni servire dell'occhiale.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 153: Le navi nemiche andavano corseggiando per le coste, a fine di trarre vettovaglie.
Definiz: § II. Att. Detto di corsari, pirati, ovvero di navi, e riferito a mare ovvero a paesi marittimi, lidi, porti e simili, vale Correrli, Percorrerli, a fine di preda o di devastazione. –
Esempio: Vill. G. 428: Li usciti con 17 galee corseggiavano la riviera.
Esempio: Rucell. G. Orest. 164: E come le marine, i liti e i porti, Isole, fiumi, laghi, ponti e passi, Tutti son corseggiati da pirati.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 1, 51: Non contenta dello acquistato, corseggiava gagliardamente i liti della Fiandra e della Germania.
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 508: Nella Sicilia essendo i Tirreni scorsi a travagliare quel paese, e correr corseggiando quel mare, i Siracusani fecero della loro armata un certo Failo capitano.
Esempio: Bart. D. Cin. 4, 228: Già erano alla foce d'un porto per imboccarsi, quando si trovaron di volo sopra vento addosso una nave olandese, che corseggiava que' mari in caccia di qualunque legno che si parasse innanzi.