Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTINZIONE.
Apri Voce completa

pag.391


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTINZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'estinguere e dell'estinguersi.
Lat. extinctio. –
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 30: Ma tanti [lumi] in questa estinzione accesi pur ne rimasero, quanti a far conoscere la bella scena v'avevan d'uopo.
Definiz: § I. Figuratam. detto di affetto, passione o simile, vale Il venir meno nell'animo umano. –
Esempio: Giacomin. Oraz. 43: È da rammemorarsi gli affetti in sè stessi non essere nè buoni nè rei, nè laudevoli nè biasimevoli, ma divenir tali per l'oggetto;... e quella loro estinzione da gli stoici celebrata.... essere opposta a la Natura.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 675: Negli uni l'estinzione d'ogni senso di pietà, negli altri una pietà sovrumana.
Definiz: § II. Detto di famiglia, stirpe, schiatta, ed altresì di linea, vale Il cessare d'esistere per mancanza di discendenti. –
Esempio: Serdon. Esort. volg. 18: Beni ecclesiastici posseduti da' laici.... per ragione.... d'estinzione di linea ec.
Esempio: Capp. Longob. 182: Dopo l'estinzione della razza Carolingia.
Esempio: E Capp. Longob. 189: A tutti quei re stranieri o sedicenti italiani i quali sorgevano per l'estinzione dei Carolingi, pareva nulla essere e nulla valere se non erano imperatori.
Definiz: § III. E riferito a regno, vale Il non più esistere, L'aver fine. –
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 148: L'estinzione del regno d'Atene colla morte di Codro.... vien fatta dal Bossuet posteriore alla presa di Troia di anni 100.
Definiz: § IV. Trovasi riferito anche a movimento, e vale Il cessare, Cessazione. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 234: Tutte le altre mutazioni che avvengono [in un corpo], come di figura, di consistenza ec., tutte son congiunte colla generazione, o coll'estinzione del movimento, ec.
Definiz: § V. Estinzione, riferito a debito sia privato sia pubblico, vale Annullamento di esso col sodisfarlo. –
Esempio: Car. Lett. ined. 3, 98: Quanto all'estinzione, son risoluto d'estinguere, ma mi vergogno di non avere più di cinque annate,... costando che in Italia la minor estinzione è di sei.
Esempio: E Car. Lett. ined. appr.: E questo, se gli scudi d'oro diranno di Camera più che non dicano, che così si suole usare in molte estinzioni.
Esempio: Legg. Band. C. 16, 49: Volendo.... che si faccia l'estinzione totale del Monte vacabile,... però si dichiara, ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 22, 282: Per l'assegnamento dell'estinzione di esso primo Monte, si prorogano.... tutte e ciascuna delle annue entrate, specialmente costituite per detto primo Monte.
Definiz: § VI. E in locuzione figur. –
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Non vi è riparo; dovemo tutti venire all'estinzione di questo debito, che abbiamo colla morte.