Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FANTERIA
Apri Voce completa

pag.550


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FANTERIA.
Definiz: Sost. femm. Milizia di fanti, Soldatesca a piedi. –
Esempio: Vill. M. 5, 210: Messer Piero da Farnese, capitano de' Fiorentini, con duemilacinquecento cavalieri, e molti balestrieri e altra fanteria, si partì dal castello d'Empoli.
Esempio: Ciriff. Calv. 27: Messo dentro dimolta salmeria, e dimolta fanteria e artiglieria da guerra, ec.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 1, 173: Le fanterie, che erano innanzi alle bandiere, si fermarono alquanto in sulla porta, insino a tanto che venne la gente d'arme.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 204: Il nervo degli eserciti.... sono le fanterie. Tale che se un re non si ordina in modo che i suoi fanti a tempo di pace stieno contenti tornarsi a casa e vivere delle loro arti, conviene di necessità che rovini; perchè non si trova la più pericolosa fanteria, che quella che è composta di coloro che fanno la guerra come per loro arte.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 89: Tu vedi che egli ha mosso le fanterie e le lance spezzate, e non gli uomini d'arme.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 34: Considerava profondamente dovere avere la guerra con inimici bellicosissimi e potentissimi, e molto superiori a sè di cavalleria, di fanteria, d'armate marittime, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 190: S'era sparso che i Fiorentini volevano abbandonare Pistoia, e dato ordine che le fanterie e l'artiglierie si ritirassono in Prato per a Firenze.
Esempio: Baldell. F. Guerr. Giud. 183: Era cinta Ascalone di fortissime mura, ma era quasi che vuota di genti che la diffondessero; con ciò sia cosa che una sola coorte di fanteria per un solo stendardo di cavalli vi era alla guardia.
Esempio: Tass. Gerus. 20, 59: Poi che sdegnossi in fuggitivo dorso Le nobil ire ir consumando in vano, Verso la fanteria voltò il suo corso.
Esempio: Dav. Tac. 2, 248: Prevagliono [i Britanni] nella fanteria.
Esempio: Alton. Sold. 1: Alloggiamenti campali per alloggio delli eserciti in campagna, con le distanze che si convengono a ciascuno soldato sì della cavalleria come della fanteria.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 102: Un reggimento di fanteria è di 1500 soldati.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 30: Così quello che non avevano potuto fare nè le fanterie nè le artiglierie, fecero le cavallerie.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 79: I due monarchi alleati erangli inferiori nel numero della fanteria,... ma assai confidavano nella loro cavalleria.
Definiz: § I. E secondo il modo d'armarsi, distinguesi con qualche aggiunto che si dichiara al suo luogo. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 229: I Romani dividevano le loro fanterie in gravemente e leggiermente armate. Quelle delle armi leggieri chiamavano con un vocabolo veliti.... Combattevano costoro fuora degli ordini, e discosti alla grave armatura, la quale ec.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 323: La fanteria leggiermente armata e la ciurma navale è al tutto da Stato popolare.
Definiz: § II. Si disse anche Fanteria a piedi per lo stesso che Fanteria. –
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 308: Guido Antonio, signor di Faenza,... Agnolo d'Anghiari,... la brigata del marchese Paolo Colonna, ed ancora assai combattitori di minore condotta vennero al nostro soldo, e, con innumerabile fanteria a piedi, tutti in su quel di Lucca cavalcarono.