Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARMATURA e ARMADURA
Apri Voce completa

pag.688


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARMATURA e ARMADURA.
Definiz: Sost. femm. Guernimento d'arme, che si porta per difesa della persona.
Dal lat. armatura. –
Esempio: Vill. M. 1, 191: Mandarono armadure, saettamento e balestre, e ammonirongli di buona guardia.
Esempio: Bocc. Filoc. 53: Corse sopra un cavaliere, il quale voleva spogliar le pertugiate armadure a Sesto.
Esempio: Ar. Orl. fur. 24, 57: Scrive nel verde ceppo in breve carme: Armatura d'Orlando paladino.
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 556: Il Marchese fu colto d'un'archibusata, ma non fu ferito, perchè non passò il colpo l'armatura.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 38: Mille son di gravissima armatura.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 162, 1: Si usa anche fare [il taunà] nell'acciaio; cioè nelli scudi, armadure, e ancora nell'armi e ne' fornimenti delle medesime.
Esempio: Salvin. Voc. Arm. IV: Armadura chiamano quella che è intera, cioè che ha morione, cosciali, stincaletti, e tutte le altre parti, e che può servire per corazza e per altro.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 266: Vedete che fece il cuore nel mezzo;.... e perocch'è tenerissimo, sì gli fece molte armature e pareti.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 47: Prendete l'armatura di Dio, acciocchè possiate resistere.
Esempio: Bonc. Serm. 18: Tu hai perduto.... l'armatura della perseveranza, datati nel sacramento della confermazione.
Esempio: Segner. Mann. magg. 8, 3: Sai perchè questo esercizio d'ogni virtù si dice armatura? Perchè orna insieme e difende.
Definiz: § III. Per Qualunque arme, anche offensiva, o macchina guerresca. –
Esempio: Vill. G. 327: E ordinarsi uno con lancia,.... e uno con gran bastone noderuto,.... e questa salvaggia e grossa armadura chiamano Godendac, cioè in nostra lingua Buon giorno.
Esempio: Stor. Pistol. 176: Furono intorno alle rocche con le balestre e con l'altre armadure.
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 367: Giunto che fu alle mura con le scale, misse fuoco nelle beltresche e nell'armadure ch'erano in su le mura.
Definiz: § IV. Armatura, per Gente armata; onde Leggiera armatura o Grave armatura, per la Gente armata leggermente o gravemente. –
Esempio: Giamb. Vegez. 60: E ricevea la battaglia la grave armadura, che siccome muro di ferro stava.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 9: La cavalleria e gli armati a la leggiera si sospinsero avanti animosa e gagliardamente, seguitati a più lento passo dalla grave armadura, o vogliamo dire dalle legioni.
Esempio: E Giambull. P. F. Stor. Europ. appr.: La cavalleria e l'armadura leggiera, non men presto fattasi innanzi, gagliardamente gli ricevette.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 162: Si fa una buona fronte d'uomini scelti; e si pone innanzi qualità d'armatura, che di sua natura sia ferma, nè facile ad essere indietro rovesciata.
Definiz: § V. Per tutti gli Attrezzi o Arredi, che guerniscono una nave, Armamento. –
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 182: E 'l terzo dì poi gittaro l'armadura della nave.
Esempio: Colonn. Guid. 109: Ruppersi le funi, e fracassaronsi l'antenne, e tutte l'armadure delle dette navi perirono.
Esempio: E Colonn. Guid. appr.: Essendosi rotti li suoi timoni, e li suoi alberi con grande stridore fiaccati, senza alcuna armatura e senza remi s'aggira per lo pelago.
Definiz: § VI. Armatura, per Guernimento naturale da difesa o da offesa, che hanno alcuni animali, come croste, spine, corna e simili. –
Esempio: Red. Esp. Insett. 154: Tra' congiugnimenti dell'armatura d'una locusta di mare, trovai appiattato un altro insetto, che scorpion marino dicesi dal volgo de' pescatori.
Esempio: E Red. Esp. nat. 109: Quando i cervi han gettato l'armadura delle corna vecchie, e che la nuova non è per ancora spuntata.
Definiz: § VII. Per Qualunque guernimento che si faccia a checchessia per difesa, e anche per ornamento, e per altro. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 251: Quanto a quella che a tutti i vascelli che vanno all'Indie, si faccia questa armatura [di aguti con largi cappelli], la paro, perchè giurerei d'averne vedute le centinaia.
Definiz: § VIII. Armatura chiamano alcuni artefici Tutte quelle cose che e' pongono per sostegno, fortezza o difesa delle loro opere, come l'armature delle volte, de' pozzi, de' fondamenti o simili. –
Esempio: Bart. G. Archit. Albert. 90: Le armadure sono certe centine, fatte così alla rozza di assi, e come per breve tempo; sopra delle quali si pongono.... cose vili per reggere l'ammassamento della volta tanto che la abbia fatta la presa.
Esempio: Dav. Tac. P. 1, 6: Sono imbarazzo da levar via, come le centine e l'armadure quando la volta ha fatto presa.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 183: Di questo avvenimento... io mi varrò... come de' ponti e delle armadure i muratori.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 47: I pareri furono due soli, che si dovessero.... fare centine e armature fortissime a cagione del grandissimo peso che dovevano reggere.
Definiz: § IX. Per il Guernimento di ferro, che si fa alle forme per gettare in bronzo. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 121: Inoltre si debbe armare colle medesime listre di ferro larghe due dita; e come sia armata, coprasi di nuovo detta armatura col gesso.
Definiz: § X. Per Ossatura, Scheletro di una macchina o di un composto qualunque. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 150: Necessità costringe il pittore ad aver notizia dell'ossa, che sono i sostenitori e l'armatura della carne che sopra esse si posa.
Esempio: Lorin. Fortif. 139: La quale armatura, o vero tellaro, deve essere per il manco un'oncia più larga che non sarà il diametro della ruota.
Definiz: § XI. Armatura delle ragne, sono quelle due reti a maglie grandi, che mettono in mezzo il panno della ragna per sostenerlo.
Definiz: § XII. Armatura della calamita, dicesi quella piastra di ferro dolce, che applicata ai due poli di essa calamita ne accresce la virtù di sostenere i pesi. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 46: La calamita con le sue armature, attaccate precisamente ai due poli.