Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERATORIO.
Apri Voce completa

pag.202


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERATORIO.
Definiz: Add. D'imperatore, Dell'imperatore, o Degl'imperatori, Proprio, e anche Degno, d'imperatore, Imperiale; detto sia di cosa, sia di legge, sia di qualità, e simili.
Dal lat. imperatorius. -
Esempio: Petr. Vit. volg. 7: Dilettassi grandemente del cantare; ed in questo grandissima opera vilmente, fuori della grandezza imperatoria, consumò.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 196: Nella faccia della Santa (di sant'Elena) fece (il pittore) risplendere l'imperatoria maestà, nelle sue damigelle aria nobilissima, ec.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 265: Fece una gran raccolta di canoni sacri e di leggi imperatorie.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 35: Pare che da questa legge, e da altre dello stesso codice, si possa dedurre essere stato in uso il decorare del titolo di Duca chi lungo tempo s'era esercitato nella milizia, e che questi tali passassero a godersi in pace questa dignità nella Corte imperatoria.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 120: Pretendendo il Vescovo di soggettarsi quel monastero, contro le disposizioni de' decreti pontificj ed imperatorj emanati a favore dei monaci.
Definiz: § I. Per similit., e in ischerzo. -
Esempio: Strozz. G. B. Cant. Cocch. 232: La via Cornelia e l'Appia Vider con quelle imperatorie mani Trattar la sferza gli omaccion romani.
Definiz: § II. Figuratam., detto della lingua latina, vale Che per sua propria indole o carattere esprime bene impero o comando. -
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 165: Roma, autrice di quella esemplare e mastra giurisprudenza, che ancor oggi governa sostanzialmente le nazioni culte e cristiane, e di quella lingua maestosa ed imperatoria, che è tuttavia, il sermone più autorevole della religione, dei monumenti, delle lettere.
Definiz: § III. Aggiunto di medaglie medaglia imperatoria, vale Fatto battere, Fatto coniare, dagl'imperatori, così latini, come greci. -
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 49: La prima cosa, scriverei tutte le medaglie,... segnando quelle che non ci sono o non appaiono, con intervalli e con punti, con certi segni che mostrassero se sono d'oro o d'argento o di bronzo; e con certi altri che facessero conoscere, se sono o grandi o picciole o mezzane; e separatamente le consolari dalle imperatorie, e le latine dalle greche.
Definiz: § IV. Vale anche Proprio di capitano di milizie, di duce, Appartenente ad esso. -
Esempio: Nard. Liv. Dec. 105 t.: Tullio grandemente pregava il dittatore, che non volesse credere ch'ei si fusse dimenticato della disciplina militare.... nè della maiestà imperatoria.
Esempio: Minerb. Oraz. I, 4, 52: Nella quale azione.... dimostrò (Don Francesco Medici) la grandezza dell'animo suo esser di qualsivoglia impresa capace, essendosi in lui le virtù che in un generale di eserciti si richieggono,.... riconosciute. E queste sono l'autorità, la temperanza da' piaceri, la tolleranza de' disagj e fatiche, l'affabilità.... Queste cotali virtù sono proprie imperatorie, nelle quali altri non vi ha parte; perchè nelle vittorie il valor de' soldati e la fortuna si ricercano; dove queste sono proprie sue, e all'acquisto di esse nè il valore de' soldati nè la fortuna concorrono.
Esempio: Alf. Sallust. 42: Avviasi al campo di Manlio coi fasci e l'altre imperatorie divise.
Definiz: § V. Imperatoria, detto di nave imperatoria, conforme a maniera latina, vale Capitana, Ammiraglia. -
Esempio: Domen. Plin. 617: E questa fu la insegna della nave imperatoria.
Definiz: § VI. Aggiunto di pianta ombrellifera pianta imperatoria, alla cui radice, che pure è detta imperatoria, ed a' cui semi, si attribuirono qualità medicinali, e che oggi serve di ornamento nei giardini; chiamata volgarmente Erba rena. Usato spesso in forza di Sost. femm. -
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 149 t.: L'imperatoria fa il gambo come il ramerino, o come il finocchio, e nodoso.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 818: Si sono, ingannandosi, imaginati alcuni che sia lo smirnio quella molto nominata radice, che chiamano imperatoria.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 819: Ma poichè a dire della imperatoria m'hanno indutto costoro, nasce ella abondantissima, non solamente in tutti i più alti monti della valle Anania, ma per tutti gli altri circonvicini.... Caccia valorosamente la ventosità,... e però giova ella a i dolori colici e stomacali.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 820: In somma scalda l'imperatoria ogni parte, che sia infrigidita. Onde meritamente ha preso ella il nome d'imperatoria, esendo ella dotata di tali e tante virtù.