Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INANIMARE.
Apri Voce completa

pag.358


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INANIMARE.
Definiz: Att. Dar animo, Far cuore, Incoraggiare, specialmente riferito a combattenti, milizie, e simili. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 335: Messer Corso.... con la lingua confortava gli amici, lodando e inanimando coloro, che valentemente si portavano.
Esempio: Vill. M. 379: Manifestò loro la 'ntenzione del re di Francia e del suo consiglio e come al mattino attendessono la battaglia..., che però catuno prendesse cuore e ardire, e inanimasse sè e suoi a ben fare.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 394: Nella qual disdetta egli (Asan Agà).... con gran rischio della sua vita, ora combatteva, ed ora confortava ed inanimava i suoi.
Esempio: Varch. Stor. 2, 252: La zuffa si rinforzò, inanimando Baracone i suoi colle parole come buon capitano, e ributtando i nimici co' fatti come ottimo soldato.
Esempio: Car. Eneid. 10, 688: Da questa parte sta Fallante, e Lauso Da quella, i suoi ciascuno inanimando, Spingendo, e combattendo.
Esempio: Tass. Lett. 1, 97: Clorinda prende l'occasione, ed inanimando le sue genti.... assalta i cristiani.
Definiz: § I. Per Incitare, Eccitare, Stimolare, alcuno a checchessia, o contro a chicchessia. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 91: Inanimò molti giovani contro a lui, i quali li promissono essere in suo aiuto.
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 122: E 'l dì innanzi che si partisse, andò [Tabor] a Alorino, e parlògli. E' inanimollo contro a Daramis.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 2, 45: Elli stessi inanimano con parole, e con esempj pessimi ad amar e servir lo mondo, e abbandonare Dio.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 4, 448: Da poi che inanimar quel re mi volse, Che m'ha notrito a sì dubbiose imprese, A favorirmi mia sorella tolse Minerva e con Mercurio in terra scese.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 473: Non intendo io qui di convincer loro (gli eretici), ma solo d'inanimare i cattolici alla speranza dei premj eterni con la verità delle divine promesse testificate dalla Chiesa.
Esempio: Buonarr. Sat. 1, 221: Potete in varie guise trastullalli (i figli) E inanimarli all'arti oneste, e buone.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 422: Anco costui m'inanima A far le nozze.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 213: La quale (cosa) lo inanimò cotanto, ch'egli preferì il morir giovane ec.
Definiz: § II. E nello stesso senso dicesi figuratam. di cosa. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 16, 38: Ma quando ancor nessuno onor, nessuno Util, v'inanimasse a questa impresa, Commun debito è ben soccorrer l'uno L'altro, che militian sotto una Chiesa.
Esempio: Car. Eneid. 5, 331: Quelli caccia lo sdegno.... Questi il successo inanima e la speme Di ciò poter; ec.
Esempio: Davil. Guer. civ. V. 1, 250: Volle che combattessero separatamente le fanterie francesi e le tedesche, acciò che la concorrenza inanimasse le nazioni a combattere con maggior fervore e con più pertinace ostinazione.
Definiz: § III. Neutr. pass. inanimarsi Farsi animo, Pigliar coraggio, a far checchessia. –
Esempio: Vill. G. 539: Per forza ne cacciarono fuori.... la gente di Castruccio, e più di 50 ve ne rimasero tra presi e morti; onde i Pisani maggiormente s'inanimarono contra Castruccio.
Esempio: Cas. Pros. 3, 148: Potrai far coniettura di te e del tuo buono ingegno, dalla quale t'inanimerai poi a seguire ec.
Definiz: § IV. Trovasi per Porsi in animo. –
Esempio: Colonn. Guid. 22. t.: Di mandare in Grecia la sua gente con sufficienti navilj in offensione de' Greci, con vivi studj e cure tutto s'inanimò.
Definiz: § V. E per Infervorarsi, Accendersi, di checchessia o di far checchessia. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 165: Molti, per l'opere e per la vera e santa dottrina del beato Francesco, s'inanimarono e dieronsi a fare penitenzia.
Definiz: § VI. Si usò anche per Pigliare mal animo contro alcuno, Sdegnarsi, Adirarsi, Inasprirsi, contro di esso. –
Esempio: Vill. G. 3, 105: E in prima, per giustificare sue ragioni, fece richiedere tutti i grandi prelati di Francia che dovessono venire a corte; ma il re di Francia contradisse loro, e non gli lasciò partire, onde il Papa maggiormente s'inanimò contro al re.
Esempio: Pulc. L. Morg. 11, 23: Non domandar se Gano era contento Acciò che Carlo più s'inanimassi, Tanto che a campo a Montalbano andassi.