Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANSIONE
Apri Voce completa

pag.891


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MANSIONE.
Definiz: Sost. femm. Il rimanere per qualche tempo, Il fermarsi, in un luogo; Fermata.
Dal lat. mansio. –
Esempio: Dav. Framm. 584: Io credo che (le stazioni di Roma) fussin trovate e dette da quelle stazioni o vero mansioni, che fece il popolo d’Israel caminando dall'Egitto per lo diserto sino in terra di promissione.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 53 t.: Questa è la condizione del tempo, di non avere fermezza di sua mansione.
Definiz: § II. E per Il luogo di fermata; e in più largo senso, Il luogo dove alcuno abita, sta, dimora, e simili; Abitazione, Stazione, Sede. –
Esempio: Cic. Opusc. 268: Tenesti per forza i templi con li armati ladroni; le case de’ privati cittadini e le sacre mansioni mettesti a fuoco.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 376: Il Cardinal Madruccio.... fe' significare al Pontefice, che non si prometteva sicura quella mansione dall’impeto de’ confederati.
Esempio: Giulianell. Lett. 110: E pare.... che.... ove discorre delle mansioni, mutazioni ec. che è l’istesso che dire degli alberghi e delle stalle..., voglia insinuarci che o le vie pubbliche ove eran questi luoghi edificati, o le determinate distanze tra quelli, ne fossero i distintivi.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 223: Pontremoli..., capo e centro di molte vie militari importantissime, e di comunicazione fra le provincie cisalpine e transalpine, alle quali doveva servire di mansione non solamente comodissima e sicura, ma anche invariabile, mercè ec.
Esempio: Capp. Longob. 90: Ma le riparazioni alle case, e le ordinarie costruzioni de’ castelli o corti o mansioni de' Lombardi, erano eseguite da maestri comaschi, uniti tra loro in collegi o maestranze.
Definiz: § III. Per similit. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 52: Voi vedete il ragno quanto egli ha nelle sue reti le cordicine tutte in modo sparse in razzi, che ciascuna di quelle, benchè sia per lungo spazio tesa, pure il suo principio e nascimento si vede principiare ed uscire dal mezzo, nel quale luogo lo industrioso animale osserva sua sedia e mansione.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 392: Rendesi.... a Dio la nobile anima in questa età, e attende la fine di questa vita con molto desiderio, e uscire le pare dell'albergo e ritornare nella propria mansione; uscire le pare di cammino e tornare in città; uscire le pare di mare e tornare a porto.
Esempio: Imit. Crist. 170: Oh beatissima mansione della eterna vita!
Definiz: § V. Pur figuratam., conforme a proprietà scritturale. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 292: Nell’Evangelio Cristo dice, parlando per gli eletti: In casa di mio padre sono molte mansioni.
Esempio: Bibb. N. 10, 482: E li angeli che non guardarono il suo principato, ma abbandonarono la loro mansione, li riservò sotto la oscurità delle tenebre, nel giudizio del dì grande, legati con legami eternali.
Esempio: S. Cater. Dial. 12: Questo vi mostra, che nella casa mia à molte mansioni, e che io non voglio altro che amore.
Esempio: Martin. T. N. 2, 427: Nella casa del Padre mio vi sono molte mansioni.... Vo a preparare il luogo per voi.
Esempio: E Martin. T. N. Not. 2, 428: Le mansioni preparate ai giusti nella eterna predestinazione, doveano ancor prepararsi colla morte e coll’ascensione di Cristo, dopo la quale il cielo.... sarebbesi aperto,... e mandato lo Spirito Santo, il quale idonei li rendesse alle mansioni della vita beata.
Definiz: § VI. Mansione, si disse per Recapito nella soprascritta di una lettera, plico, e simili. –
Esempio: Galil. Op. Cart. X, 302: L’alligata senza mansione è per Madama Serenissima madre del G. D.: la prego a fargli fare la mansione, perchè non vorrei prender qualche errore.
Definiz: § VII. Fare mansione, vale Dimorare; ed usasi più che altro figuratam. –
Esempio: S. Cater. Lett. 1, 207: Son certa che se farete mansione per affetto d’amore col dolce e buono Gesù, che voi il farete, e altrimente no.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 271: Viene poi il Signore, e abita in quelle (case), e le riempie di tesori, e in esse fa mansione.
Esempio: E Ricc. S. Cat. Lett. 273: Ora a questo esemplo dobbiamo pigliare questo bel paramento; e così con tutt’a quattro fare una bella abitazione a questo nostro Re e Signore, acciò e’ possa venire, e fare perpetua mansione con noi.