Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRONTALE.
Apri Voce completa

pag.538


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRONTALE.
Definiz: Sost. masc. Ornamento, e propriamente muliebre, da mettersi sopra la fronte. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 721: Brolo, al modo lombardo, è orto dov'è verdura; e qui lo pillia per lo frontale e per la corona.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 25 t.: A qualunque donna fiorentina nobile che sia maritata si permette portare fino a tre anella d'oro,... ed in testa un frontale o grillanda d'oro, di valuta al più di scudi quindici.
Esempio: Car. Long. 8: La Cloe se ne andava ora in qualche stoppiaro a lavorar gabbie da grilli, o tesser frontali di paglia.
Esempio: E Car. Long. 96: Scoperti i contrassegni, tosto che vide gli usattini, i coscialetti e 'l frontale,... Sta', disse, di buona voglia.
Definiz: § I. E parlandosi di Corona regia o diadema, trovasi per la Parte anteriore di esso, corrispondente alla fronte. –
Esempio: Stor. Nerbon. 49 t.: Misse innanzi il sinistro braccio, e insino alla ispalla misse la corona, e quivi gliele dirizzò il santo Papa, e così gliele confermò, mettendo il frontale della corona dal lato dinanzi, e diegli il Papa la sua benedizione.
Definiz: § II. Dicevasi la Parte anteriore dell'armatura del capo, la quale copriva e difendeva la fronte. –
Esempio: Bern. Orl. 39, 20: Tira Dudone un colpo, e non a caso: Sopra 'l frontale ad ambe man lo tocca: Roppegli tutto il smisurato naso, E quattro denti gli cavò di bocca.
Esempio: E Bern. Orl. 46, 38: Ruggier che giunse il Re sopra 'l frontale, Lui, e la rocca, e le fusa trabocca.
Definiz: § III. Oggi dicesi a Quella parte anteriore e semicircolare dell'elmo, la quale sporgendo in fuori ripara la fronte e gli occhi.
Definiz: § IV. Dicesi pure a Quella parte della briglia che cinge la fronte del cavallo, sotto alle orecchie, e per le cui estremità passano la testiera e il soggolo.
Definiz: § V. Si usò per Reliquiario o Teca, da contenere il cranio di qualche Santo. –
Esempio: Sassett. Vit. Ferr. 505: Li fu portato davanti un frontale d'ariento, dentro al quale era la testa di San Vettore.
Definiz: § VI. E si usò pure, conforme a proprietà spagnuola e portoghese, per Paliotto da altare. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 204: Capo dell'ambasceria fu Tristano d'Acugna, il quale.... portò a donare al Papa molte pietre di gran prezzo, e paramenti pontificali, con un frontale, overo paliotto d'altare, molto grande.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 179: Un frontale vergato a tutti i colori non è bastevole a vestir l'altare ogni dì, benchè sia di festa?
Esempio: Zanott. G. P. Stor. Accad. 1, 409: Il quadro a tempera con alcuni begli Angeli, che sostengono una gran corona di rose, il qual serve di frontale all'altar maggiore della Madonna di Galliera, è pur di Gioseffo.