Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BATOLO.
Apri Voce completa

pag.94


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BATOLO.
Definiz: Sost. masc. Falda del cappuccio che copriva le spalle.
Secondo alcuni dal lat. patulus, perchè la parte più ampia del cappuccio; secondo altri da battere, perchè ondeggiante e battente sul petto. −
Esempio: Vill. G. 7, 16: Mutazione d'abito, che ci recarono di nuovo i Franceschi, quando venne il Duca [d'Atene] in Firenze.... Si vestivano i giovani una cotta,.... e il cappuccio vestito a modo di scoccobrino col batolo infino alla cintola e più, ch'era cappuccio e mantello.
Esempio: Sacchett. Nov. 2, 19: Era in questi tempi in Prato un medico antico,.... il quale sempre portava una foggia altissima con un becchetto corto da lato e largo, che vi sarebbe entrato mezzo staio di grano, e con due batoli dinanzi, che pareano due sugnacci di porco affumicati.
Esempio: E Sacchett. Nov. 2, 20: E se non basterà, torrò anco i manicottoli, e con quello [vaio] ti racconcerò i batoli de' vostri tabarri, e leveronne que' pelati che vi sono.
Definiz: § I. Batolo dicesi ora quel Panno che portano sopra la cotta i parrochi, i pievani, e in alcuni luoghi anche i canonici, e che cuopre loro le spalle e il petto. I cappellani e i curati lo portano sulla spalla destra, e dicesi propriamente Mezzo batolo. Distintivo di dignità ecclesiastica. −
Esempio: Casott. Mem. Impr. 243: Deposto il piviale alla porta, veniva [il Pievano] in semplice cotta e batolo dietro alla santa Figura.
Esempio: Fag. Rim. 5, 69: Ma chi al giogo dovria tirar l'aratolo, Questi la toga, e talor porta il batolo.
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 50: Gli abiti canonicali nelle cattedrali e nelle metropolitane, le mantellette ed i roccetti pe' protonotarj apostolici, i batoli pavonazzi pe' pievani nel loro piviere, i batoli de' priori nelle loro parrocchie.
Definiz: § II. E term. d'Archit., dicesi per similit. quell'Imbasamento che si fa alle pigne o piloni de' ponti, e d'altri edifizj, detto anche Platea. −
Esempio: Vivian. Disc. Arn. 5: M'incontrai a veder un certo lastrico d'antico batolo, quasi due braccia più basso di quello ordinatovi dal famoso Ammannati.
Esempio: E Vivian. Disc. Arn. 31: Dico esser mio parere, che.... si andassero dal piè de' lor fondi su su verso i loro principj disponendo e fabbricando in apprestate distanze fra loro più serre o chiuse,.... con lor banchine o platee o batoli a' piedi.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 311: Tra un pilone e l'altro del ponte a Rubaconte,.... quando il fiume ha pochissim'acqua, si scuopre un batolo o lastrico piano, fatto di grandi lastroni di macigno.