Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATTURA
Apri Voce completa

pag.681


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CATTURA
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CATTURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del catturare, Arresto che si fa d'alcuno dalla forza pubblica.
Dal lat. captura. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 131: Colui, che l'avea fatto pigliare, avendoli il messo fatto sentir la presura, subito venne al detto palagio a raccomandarlo, e fare scrivere la cattura.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 1, 2: Possano precisamente essere astretti a osservare ed obbedire li detti comandamenti, procedendo contro di loro ancora con la cattura della persona.
Esempio: Cellin. Vit. 132: Essendo questa la prima cattura sua, non meritava birri di manco valore che noi ci siamo.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 6: O per farne il referto, o, se 'l richiede La gravezza del fallo, la cattura.
Esempio: Magal. Operett. var. 158: Fu ordinato per pubblico bando a tutti i mendicanti.... di sfrattare e ritirarsi in termine di tre giorni ne' confini delle loro parrocchie, pena la cattura.
Definiz: § I. Per Imprigionamento. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 472: Intesa la cattura del cardinale Orsino, fece strangolare il duca di Gravina e Pagolo Orsini.
Definiz: §. II. E per l'Atto o l'Effetto del far prigione, più specialmente in guerra; Presa. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 133: Stette questo anno medesimo più quieto che il solito il paese del Friuli, essendo, per la cattura del Frangiapane, mancato quell'instrumento, il quale ec.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 16, 15: Domanda all'oste il mesto Ricciardetto, Qual sia del vecchio Rege la natura, Per sapere qual possa avere effetto Delle tre donne l'acerba cattura.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 3, 388: La cattura poi delle fregate aveva avvertito Barrington, e tutti gli altri capi inglesi in quelle parti, che la guerra non solo era chiarita, ma ancora incominciata.
Definiz: § III. Si usò pure per Presa, parlando di città. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 425: Essendo stato in Italia presso a un anno, non aveva, dopo la cattura di Pavia, potuto ottenere impresa nessuna.
Definiz: § IV. E per Sequestro, riferito a navi o mercanzie. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 5: L'addomandò, se quello ond'ei veniva Imbasciador, negozio era di merci Decretato a cattura. Ei sì rispose.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 207: Se dopo questo temporario arresto passa l'armatore all'attual cattura, e come preda legittima conduce il bastimento alle sue spiaggie, agisce ec.
Definiz: § V. E per Ordine d'arresto. –
Esempio: Lipp. Malm. 4, 81: Gli s'avventa [Martinazza] di subito, e lo piglia [Cupido]; E senza ricercar della cattura, Da' suoi staffieri tenebrosi e bui Portar se ne fa via con esso lui (qui in ischerzo).
Esempio: Not. Malm. 1, 389: Si dice anche Cattura quella polizza e ordine che si dà alli sbirri perchè piglino uno.
Definiz: § VI. E per Diritto pagato agli agenti della forza pubblica per la cattura. –
Esempio: Not. Malm. 1, 389: Cattura si dice quella somma di danaro che si dà a' birri quand'hanno pigliato uno.
Esempio: Salvin. Odiss. 159: Marte Chiappò, che tra gl'Iddii è velocissimo:.... e però debbe la cattura E la multa agli adulteri dovuta (qui per similit.).
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 374: A forza di gravamenti, di catture, di processi,.... accrebbero sempre più le vessazioni ed i pesi.