Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVOLGERE, e, con forma che oggi sarebbe propria soltanto della poesia, anche CONVOLVERE.
Apri Voce completa

pag.704


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONVOLGERE, e, con forma che oggi sarebbe propria soltanto della poesia, anche CONVOLVERE.
Definiz: Att. Torcere in più giri, Avvolger più volte in sè.
Dal lat. convolvere. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 174: Un certo [animale].... ho io più volte osservato, che una nervosa tromba, lunga più che tutto il suo corpo, la convolge in sè stessa, e fattene molte anella in un giro, tutta in bocca se la racchiude.
Definiz: § I. Per Avvoltolare, Avviluppare, Travolgere, per entro a checchessia. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 113: E noi non altramenti che porci siamo avviluppati, convolti e trascinati in puzzolente e fastidioso loto.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 120: Ma tu [o Fortuna] perchè nel pio, nel giusto sangue, Sempre i nostri miglior convolgi e bagni?
Esempio: E Alam. L. Op. tosc. 2, 220: Verso 'l più freddo cielo,... Ove il grand'Istro, il gielo Tra l'onde convolgendo, Rende il suo dritto al mare, Ivi ec.
Definiz: § II. Per Volgere, Condurre in giro. –
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 112: O perfida Fortuna, o Dea fallace, Che 'l cieco mondo pur convolgi e turbi, Sai ben ec.
Definiz: § III. Neutr. pass. convolgersi Torcersi in giri, Avvolgersi più volte in sè. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 115: Tutto il suo buono (della cannella) è la seconda sua scorza, che, tagliata a' suoi tempi,... in convenevoli strisce riseccasi, e in seccando, per sè stessa convolgesi e s'accartoccia.
Definiz: § IV. Per Piegarsi in giri tortuosi, in meandri. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 31: Com'è sì limpida [cotesta fonte] e sì monda, e pur tanto si striscia e convolge su per la terra?
Definiz: § V. Per Aggirarsi vorticosamente, ed anche semplicemente Muoversi in giro, Girare. –
Esempio: Soder. Agric. 72: Si può ancora generare il turbine.... da un sol vento marino, e ciò è quando si rompe in qualche cavo ed angoloso luogo nel quale.... si convolve; e perchè spesso s'aggira ad uno istesso luogo, e nell'aggirarsi si concita, turbine è detto.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 118: La terra in guisa di turbine, senza mai cambiar luogo, tutta intorno a sè medesima si convolge.
Definiz: § VI. Per Voltolarsi in checchessia. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 413: Il fango, A noi spiacevolissimo, agl'immondi Porci è sì dilettevole, che tutti Insaziabilmente in lui convolgonsi.
Definiz: § VII. Trovasi per Andar giù travolto, Precipitare ravvolgendosi, Ruzzolare. –
Esempio: Liv. Dec. R. III. R. 13, 3: E così solamente nel lieve ghiaccio, o nella fracida neve si convolgevano. (Il testo lat. ha: ita in levi tantum glacie, tabidaque nive volutabantur.)