Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONVENIENZA.
Apri Voce completa

pag.506


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCONVENIENZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Inconveniente. L'essere inconveniente; Mancanza di convenienza, di congruità, di ragionevolezza, e simili.
Basso lat. inconvenientia. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 130: Lascio stare l'inconvenienza grande che è nel voler che i corpi celesti sieno così eccellenti e divini, e la terra, quasi feccia del mondo, imperfetta, impura e vilissima; ed accanto accanto dire ec.
Esempio: Torric. Lez. 37: Opinione veramente giudiziosa, colla quale si salvano tutte l'esperienze praticate, e si escludono molte inconvenienze che seguirebbero, supposto ritrovarsi attualmente quelle due qualità contrarie ed incompatibili, gravità e leggerezza.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 92: Chi avvertirà bene, troverà che questo è più conforme alla stessa natura; perchè se quella, quanto al concetto, quanto al significato, quanto alla potenza, è una sola, che inconvenienza sarà ch'ella si faccia apparire anche una sola nella materia?
Definiz: § I. E per Cosa sconveniente, disdicevole, e simili, Inconveniente; e con più grave senso anche Atto, o Effetto, cattivo, o pregiudicevole, Disordine, Danno. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 158: Se le bestie sono messe nel prato più e maggiori che non gli si conviene, ricevene inconvenienza le bestie e 'l prato.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 13: Poniamo che altro uomo, o angelo, avesse potuto satisfare, e ricomperare l'uomo; seguitavane questa inconvenienza, che l'uomo sarebbe rimaso servo di quello uomo, o di quello angelo, che l'avesse ricomperato, e sarebbe servo d'altri che di Dio.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 266: Grande inconvenienza è, che quelli che sono rei e pessimi presumano di punire o di riprendere li peccati altrui.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 543: La inconvenienza maggiore di tutte era, ch'ello avesse fatto di quella, la quale per ragione di guerra era serva del popolo di Roma, come s'ella fosse stata libera.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 35: Avrà.... saputo V. S.... le innovazioni fatte e mali termini tenuti dagli uomini di Noves, con aver.... levato frutti, demolito de facto palificate, ed ecceduto in altre inconvenienze.
Esempio: Bart. D. As. 5, 17: Chi sta male per sè, agevolmente interpreta in mala parte ancor le cose altrui: e a tutte queste inconvenienze si rimedia, consegnando alla Misericordia le limosine e le restituzioni.
Definiz: § II. Trovasi per Disformità. –
Esempio: Cellin. Pros. 372: Così stando la Poesia boschereccia in questo dubbio da quel che mai venne questa domestichezza, e perchè dipoi è venuta tanta dispiacevole inconvenienza infra il Capricorno e questo povero Granchio; a questo la boschereccia Filosofia, ridendo, disse, ec.