Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDISPOSTO.
Apri Voce completa

pag.586


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDISPOSTO.
Definiz: Add. Non disposto, Che non ha la disposizione, l'attitudine, le qualità necessarie, l'opportuna preparazione, o simili, a checchessia.
Nel basso lat. indispositus, Non apparecchiato; e nel buon latino, Disordinato. –
Esempio: Senec. Declam. 40: Perchè io sono sterile, mi lasci. Questa ragione non ti debba muovere a lasciarmi, considerato la cagione; perocchè per ispazio di cinque anni tu fosti ansiato e perseguitato, e io molestata e martoriata; il perchè la nostra natura è diventata debile e indisposta a fare figliuoli.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 123: Come non puote l'uomo in pietra viva Imprimer segno alcuno, o 'n dura cera, Non per difetto del sigillo agente, Ma perch'egli è 'ndisposta la matera; Così ec.
Definiz: § I. E per Non inclinato, Non proclive, a checchessia. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 222: Pensa i preghi che a Dio mandi Ciascun dì nel Pater nostro; Rimission dal Ciel domandi, E tu darla sei indisposto. Non perdoni a chi t'ha offeso.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 438: Presto succedono agli scialacquamenti della ricchezza i disonori e i patimenti della povertà...; e la preceduta abbondanza, con farli vedere al mondo effetto di colpa e non di sciagura, glie ne toglie (al prodigo) la scusa; e la recente prosperità, con aver eccitata l'invidia, rende gli animi indisposti alla compassione.
Definiz: § II. Comunemente usasi per Non bene disposto di salute, Incomodato più o men leggermente; od anche Malaticcio, Infermiccio, Cagionoso. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Questo canone non èe per le persone sane, ma per le indisposte.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 52: Sapendo che monsignore di Trans.... era tornato qui in corte, e come si stava in casa per essere alquanto indisposto, andai a visitarlo.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 185: Allora Sua Maestà era fuora a piacere, e dopo la tornata è stata alquanto indisposta; e benchè sia suto cosa di poco momento, ha impedito il poterli parlare.
Esempio: Bemb. Lett. 4, 59: Da tre dì in qua mi sono sentito assai indisposto e debole da potermi mettere in alcun cammino.
Esempio: Varch. Stor. 2, 341: Ma perchè non cessava così indisposto di faticare il dì e la notte, gli prese una buona febbre.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 98: Non posso far di non dolermi della sua indisposizion passata, e di non pregarla per l'avvenire che si preservi con più cura che forse non ha fatto fino a ora, che me ne fa dubitare il sentire che sia così spesso indisposta.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 34: Acciocchè lo intendere io, e tua madre, che tu sia indisposto, e non ti senta bene, non sia cagione ec.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 156: Il marito e la moglie debbono avere una camera per uno, non solamente perchè la moglie nel partorire, o alquanto indisposta, non dia molestia al marito, ma acciochè ancora ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 163: Per tutto il tempo che si vide la cometa, io mi ritrovai in letto indisposto.
Esempio: Red. Lett. 1, 242: Accresce.... i danni prodotti da tali cibi e da tali bevande la vita sedentaria, la quale è un veleno a tempo, che fa ammalare le persone sane, e conduce le indisposte appoco appoco e insensibilmente in laberinti inestricabili di nuove ed imbrogliatissime malattie.
Esempio: Salvin. Senof. 95: E riuscivagli di fatica il lavoro, perciocchè non vi aveva usata la persona, nè avvezzo era di sottomettersi a lavori gagliardi e duri. Stava indisposto, e sovente dolendosi altamente di sua disavventura, ec.
Definiz: § III. E in costrutto con la prep. Di reggente la parola salute o sanità, ovvero altro compimento che indichi sia la parte non sana, sia la malattia o l'incomodo. –
Esempio: Nard. Stor. 1, 170: Ma perchè gli uomini savj sono riputati timidi e irresoluti, fu creduto più tosto ch'e' fingesse d'essere indisposto della sanità, che altrimenti.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 275: Per l'ultime [notizie] della Corte s'intende che l'Imperatore stava indisposto d'una febbretta, la quale si dubitava che si convertisse in etica.
Esempio: E Car. Lett. Farn. 1, 401: Questa mattina è partito per Ferrara ancor indisposto di gotte.
Definiz: § IV. Detto di viscere, membro, o simili, vale Che non è in condizioni normali, Che non opera regolarmente. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 625: Non voglion sentir fiato che spiri D'impudico vapor, nè d'odor tetro D'agli, porri, scalogni o d'altro agrume, O di vin sopra vin forte e indigesto, Che stomaco indisposto essali e rutti.
Definiz: § V. Si usò, detto di somma di denaro, per Non adoperato, Non impiegato, Di cui non si è disposto, non si è fatto uso. –
Esempio: Sassett. Lett. 245: Una parte de' vostri danari vennero ad andar male e perdersi...; una parte ne era tornata a dietro; e due parti, che fanno quattro, stanno in India indisposte.... Io mando a' vostri la copia della lettera che mi scrive di Goa Lorenzo Strozzi, dove dà ragione della causa perchè rimangano indisposti.
Definiz: § VI. In forza di Sost. Persona indisposta, infermiccia. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Tutti gl'infermi e indisposti non possono guerire.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 260: E quando una volta rimandò dall'esercito alle lor case gl'indisposti e vecchi, Euriloco Egeo si fece registrare fra gl'infermi.