Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MICROSCOPICO
Apri Voce completa

pag.243


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MICROSCOPICO.
Definiz: Add. Del microscopio, Attinente al microscopio.
Definiz: § I. E per Che si fa mediante il microscopio; detto di osservazione, esame, scoperta, e simili. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 195: Basterà... l'apportare un paio d'osservazioni microscopiche del Levvenoeckio, che confermano con l'esperienza quanto quello immaginò con l'acutezza de' suoi pensieri.
Esempio: Targ. Alimurg. 290: Senza confondermi per Ora in rintracciarne (della ruggine del grano) le cause e la natura, e spiegarne gli effetti, accennerò brevemente le osservazioni microscopiche fattevi sopra.
Esempio: Spallanz. Fenom. Circol. 14: Tranne il sig. Haller, non si legge che alcuno abbia avuta in considerazione ne' suoi esami microscopici la gravità del sangue circolante.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 44: Correremmo gran rischio di riputare quali pure, prette, visioni i più belli scoprimenti microscopici fatti da' filosofi fino a' nostri giorni.
Esempio: E Opusc. Fisic. 2, 45: Per intraprendere esatte e sicure osservazioni microscopiche... si richieggono molte qualità sì naturali che acquisite.
Definiz: § II. Detto di qualsivoglia corpuscolo, vale Che per la sua piccolezza appena si discerne, o è affatto invisibile senza l'aiuto del microscopio. -
Esempio: Targ. Viagg. 1, 260: Il Dillenio per vendetta dichiarò guerra al povero microscopio, e si piccò di fare l'Istoria de' muschi (cioè di piante microscopiche) senza addoprare microscopio.
Esempio: E Targ. Alimurg. 318: Ciò prova che i semolini delle piante microscopiche benchè minimi, possono resistere per un tratto grande di tempo alle ingiurie dell'aria.
Esempio: E Targ. Alimurg. 319: In poche ore (i funghi) nascono crescono e maturano i semi, e con ugual velocità nascono e si propagano molti animali microscopici.
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 199: È di gran lunga superiore l'altra parte di animali, i quali sappiam certo propagarsi per divisione e che a ragione chiamati abbiamo polipi microscopici.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 114: Sono da quattordici e più anni che mi esercito nelle infusioni, che esamino l'acque de' paduli, degli stagni, de' fossati, siccome ordinariamente ricche di animalucci microscopici.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 182: Rotifero chiamasi da' naturalisti un microscopico animaletto, ordinario abitatore dell'arena delle tegole e delle grondaie.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 290: Ora la ragione, speculando la natura, ci trova, dalle cose menome sino alle massime, dalle piante microscopiche e dagl'infusorj sino alle nubilose irresolubili, un disegno di tanta sapienza, una tal convenienza colle leggi proprie del pensiero, ch'egli è impossibile che ec.
Definiz: § III. E aggiunto di alcuna scienza, o di parte di essa, vale In cui si fanno esperienze ed osservazioni per mezzo del microscopio. -
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 266: Bramerei sommamente che si perfezionasse la botanica microscopica: quante interessanti novità non ci offrirebbe ella mai!
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 268: Quando il Bonnet faceva queste bellissime riflessioni intorno alla botanica microscopica, io non gli aveva comunicato... che uno o due risultati su quelle piantine.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 277: Chi amasse di coltivare questo ramo di botanica microscopica, avrebbe con che esercitarsi utilmente.
Definiz: § IV. Lente microscopica, prendesi per Microscopio, e propriamente per Microscopio semplice.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 12: Trovò il Levenoechio in un corpo animale dei tubi così piccioli e così delicati, che ponendo insieme innanzi alla lente microscopica uno di questi tubi ed un capello comune, ei calcolò che ec.
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 41: Avvicinava la lente microscopica alle sue pareti, (di un tubetto di cristallo), che per la somma loro trasparenza permettevano all'occhio l'esaminar con chiarezza il seme rinchiuso.