Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBERCIATORE.
Apri Voce completa

pag.73


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBERCIATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Imberciare. Chi o Che imbercia, e più particolarmente si disse per Chi o Che colpisce diritto tirando d'archibugio, Tiratore. –
Esempio: Burch. Son. 1, 59: Non è gran lode al buono imberciatore A pigliar le farfalle col balestro, S'ei non dà lor nella punta del cuore.
Esempio: Mellin. Ricord. 68: Dilettassi il Duca, come si è detto, della pesca, della caccia degli uccelli, e di quella particolarmente de' cignali, e vi ebbe, sì come in tutte le altre sue azioni, perizia e giudizio grande, e fu così esercitato e squisito imberciatore, che tirando con l'archibuso faceva colpi di singolar meraviglia.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 196: Vengo a intender la ragione di un problema venatorio di questi imberciatori, che con l'archibuso ammazzano gli uccelli per aria.
Esempio: Not. Malm. 1, 89: Imberciatore, colui che fa professione di tirar d'archibuso.
Esempio: Bellin. Bucch. 85: Ella fu la prima a ritrovare, Mi credo, il punto di cavalleria, E 'l punto in bianco degl'imberciatori, E 'l punto ammiratio degli scrittori.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 1, 100: Il camaleonte poi è il più superbo imberciatore che mai si potesse ritrovare nel mondo, perocchè egli mira sì bene, e così colpisce per aria, ch'ei non ne fallisce una mai; il suo archibuso è un panione, e non lo porta su la spalla o al fianco, ma lo tien dentro alla gola (qui per similit.).
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 5, 27: Filippo Paradisi con un subbio, Ove involgeva le tele di fiore, In compagnia d'un suo garzon da Gubbio, Che chiuso un occhio avea da imberciatore, Mentre ancor la vittoria pende in dubbio, Corre ec.
Definiz: § Pure nel senso di Tiratore, fa anche nome di soldati armati di scoppietto, detti così dalla loro destrezza nell'imberciare, ossia nel colpire. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 3, 99: E diventili più tosto scoppettieri, O imberciator che voi vogliate dire.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 548: Il priore salito con certi capitani in sur un poggetto vicino alla terra per ispeculare il luogo, dalle mura un imberciatore toltolo di mira in quel mucchio a caso per fare un colpo, lo colse nel ventre sopra il pettignone, ed entrata drentro la palla, gli tolse in undici ore la vita.