Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INOPINATO.
Apri Voce completa

pag.880


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INOPINATO.
Definiz: Add. Non opinato, Che è, Che accade, fuori dell'opinione, o contro all'opinione, Impensato.
Lat. inopinatus. –
Esempio: Vill. M. 1, 282: Avvenne in quest'anno nel reame di Morocco e nel reame della Bella Marina, un'inopinata fame per sterilità del paese.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 163: Non con forza nè con virtù, ma con morte inopinata si diliberò dalla corte.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 43: Questo fu cagione di dare a' Fiorentini spazio e requie dalla guerra, e fu piuttosto inopinato beneficio che provvedimento di loro proprio consiglio.
Esempio: E Acc. D. Stor. Ar. 2, 329: Questo disordine tanto inopinato e tanto grave avendo disfatte le sostanze di molti, si tirò drieto ancora la destruzione di minori traffichi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 35, 45: Che se m'avvien per casi inopinati Che tu stia in sella, e ch'io rimanga a piede, Farò che ec.
Esempio: Cas. Pros. 3, 37: Così la novella di questo inopinato accidente tolse al re subito ogni consiglio.
Esempio: Bandell. Novell. 3, 183: Egli, intesa la cagione di tanto inopinato annunzio e del suo infortunio, amaramente il suo peccato pianse.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 435: Colla breve puntura di quest'anticipato ed inopinato rimprovero fe' per avventura più profondo colpo negli animi degli ascoltanti, che ec.
Esempio: Alf. Trag. 5, 192: E vie più trema il Parto, Da ch'ei di Crasso è vincitore; il Parto, Che sta di sua vittoria inopinata Stupidamente attonito.
Esempio: Leopard. Poes. 67: A cui.... inopinato il giorno Dell'atra morte incombe.
Definiz: § E per Che si fa, si commette, senza pensarvi. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 481: Se pur dee considerarsi (il mio errore), dee esser posto, non fra' pensati, ma fra gl'inopinati.